Stando alle informazioni che stanno trapelando in rete proprio in queste ore, Microsoft ha rinnovato il marchio “xCloud“, lasciando intendere come la propria piattaforma di cloud gaming possa presto cambiare ancora una volta il proprio nome, abbandonando l’attuale Xbox Cloud Gaming.
Microsoft potrebbe decidere di utilizzare nuovamente il nome xCloud per Xbox Cloud Gaming
Difatti per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, all’inizio la piattaforma dedicata al gaming in cloud del colosso di Redmond aveva come nome in codice proprio xCloud, ma una volta abbandonata la versione in Beta la corporazione americana ha deciso di cambiare il nome nell’attuale Xbox Cloud Gaming.
Ricordiamo inoltre come Xbox Cloud Gaming sia il servizio di streaming di videogiochi di Microsoft, simile a Google Stadia o Amazon Luna, ed è integrato direttamente in Xbox Game Pass Ultimate. Nelle regioni supportate questo servizio consente quindi di giocare a dozzine di giochi su dispositivi mobile come telefoni o tablet, utilizzando direttamente i controlli touch o con un gamepad connesso per Android, il tutto attraverso i portentosi server Azure del colosso di Redmond.
Detto questo, come prontamente segnalato da Aggiornamenti Lumia, Microsoft ha appena rinnovato i diritti per il marchio xCloud, con il codice ed il tipo di utilizzo che lo descrive come un “Servizio di intrattenimento, ovvero fornitura di videogiochi online; noleggio di videogiochi; fornitura di informazioni sull’intrattenimento e tornei e competizioni di videogiochi tramite un sito web“.
Ovviamente questa novità non indica con sicurezza come l’azienda americana abbia effettivamente intenzione di utilizzare questo nome ancora una volta, ai danni di Xbox Cloud Gaming, ma qualora prendesse questa decisione non stupirebbe più di tanto visto che xCloud è ancora incredibilmente ricercato dai fan sul web.