A distanza di oltre un anno dall’annuncio, l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft continua giustamente a far parlare di sé, con il colosso di Redmond che ora vede sempre più vicino il traguardo per la buona riuscita della gigantesca fusione grazie agli accordi stretti con Nintendo ed Nvidia.
Come riportato da Derek Stickland, giornalista specializzato in questioni finanziarie riguardanti il mondo dei videogiochi, in seguito all’importante audizione della Commissione europea a Bruxelles, il presidente di Microsoft, Brad Smith, ha affermato che gli accordi stretti con Nintendo ed Nvidia potrebbero far sì che le autorità di regolamentazione autorizzino l’acquisizione con il publisher di Call of Duty.
Questo perché il colosso di Redmomd ha tentato di soddisfare gli enti antitrust in merito alle loro preoccupazioni sull’esclusività di Call of Duty, assumendo degli impegni contrattuali di ben dieci anni dietro le quinte per portare il franchise da 31 miliardi di dollari su piattaforme concorrenti, facendo in modo che in seguito alla fusione sarà più facile accedere a CoD rispetto ad adesso.
Per questo motivo il management di Microsoft è fiducioso che la strategia farà avanzare le procedure di fusione. In una recente intervista con Bloomberg, il presidente di Microsoft Brad Smith ha affermato che gli accordi potrebbero aiutare a fornire un “percorso chiaro” verso l’approvazione:
“Penso che ci sia un chiaro percorso verso l’approvazione regolamentare. I due accordi che abbiamo annunciato oggi forniscono davvero due guardrail, se vogliamo vederla in questo modo. Uno mostra come possiamo venire a patti per rendere Call of Duty disponibile su altre piattaforme. Oggi tocca a Nintendo. Nel futuro, potrebbe essere Sony. D’altra parte, l’accordo che abbiamo fatto con NVIDIA mostra davvero come affrontiamo i problemi con il cloud gaming. Quello che abbiamo dimostrato con forza è che se questo accordo viene approvato porteremo Call of Duty a 150 milioni di persone in più”.
The new 10-year deals with Nintendo and Nvidia have given Microsoft more confidence that the merger will close.https://t.co/qFH0sX3CJM
— Derek Strickland (@DeekeTweak) February 25, 2023