Dopo la conferenza tenuta ieri da parte di Satya Nadella nel quale è stato confermato l’arrivo di Game Pass all’interno dell’ambiente Windows 10, in queste ore sono stati rilasciati i dati finanziari legati al primo trimestre per l’anno fiscale 2019.
Ebbene l’azienda fondata da Bill Gates nel lontano 1975 continua a macinare numeri incredibili, gli introiti infatti hanno toccato quota 29,1 miliardi di dollari con ricavi netti di 8,8 miliardi di dollari per il trimestre terminato il 30 settembre, con un incremento del 19% rispetto a quanto fatto nel medesimo periodo dell’anno precedente.
La divisione Cloud di Microsoft continua ad andare a gonfie vele tanto da aver registrato un’incredibile aumento del 76% nel business di Azure, molto bene anche Office 365 che continua ad essere una piattaforma oramai alla base dell’ecosistema Windows.
Passiamo ora alla divisione Xbox la quale ha fatto registrare un boost impressionante con più 44% rispetto ai medesimi risultati del 2017 e con le entrate hardware cresciute del 95% grazie all’eccellente andamento di Xbox One X. Gli introiti dalla divisione gaming hanno registrato un incremento del 36% per quanto riguarda Xbox software e servizi. Nonostante le vendite hardware siano quindi inferiori a quelle realizzate da Playstation 4 le casse della divisione Xbox stanno aumentando di molto le loro entrate grazie ai vari titoli rilasciati in questi mesi e al consolidamento di Xbox Game Pass. Questo dato è molto importante in quanto concretizzerà ulteriori investimenti.
In crescita le vendite software in particolare per quanto riguarda i publisher di terze parti, i quali hanno iniziato nuovamente a investire con continuità sul brand Xbox.
Ottimo andamento anche per quanto riguarda Xbox LIVE che può contare su 57 milioni di abbonati, dato in crescita rispetto ai 53 milioni dello stesso trimestre del precedente anno fiscale.