A giudicare dal recente brevetto registrato, Microsoft sembra intenzionata a migliorare la praticità con cui è possibile digitare del testo adoperando le moderne periferiche di gioco, nello specifico Xbox One e Windows Mixed Reality.
Il brevetto mette in discussione la corrente natura dell’input di testo su Xbox One, facendo notare che la necessità di muoversi manualmente attraverso un’interfaccia QWERTY con un joystick risulta scomodo.
L’attuale sistema, inefficiente e innaturale, potrebbe dunque andare presto in pensione e vedersi sostituire da un menù radiale che ricorda vagamente quello dei dispositivi Surface Dial.
Gli utenti potranno adoperare il suddetto layout radiale, che a quanto dichiara il brevetto sarà modificabile su diverse forme, come un rettangolo per esempio, che permetterebbe una più rapida e funzionale digitazione dei caratteri.
Un cambiamento che se saprà dimostrarsi funzionale non potrà che migliorare le cose, visti gli attuali svantaggi in termini sociali che gli utenti da console soffrono nei confronti di chi invece dispone di una più pratica tastiera.