Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha eliminato le preoccupazioni sull’antitrust intorno all’acquisizione di Activision da parte della società, citando la quota relativamente piccola di Xbox nel mercato videoludico.
In una recente intervista con il Financial Times, Nadella ha suggerito che Microsoft non dovrebbe affrontare alcun ostacolo nel suo percorso verso l’approvazione normativa, perché è ancora troppo piccola per essere considerata anti-competitiva. In particolare, Nadella ha sottolineato che Microsoft sarebbe solo al terzo posto nella quota di mercato dietro i leader del settore PlayStation e Tencent dopo l’accordo.
“Alla fine della giornata, tutta l’analisi qui deve essere fatta attraverso una lente di: ‘qual è la categoria di cui stiamo parlando, e la struttura del mercato? Anche dopo questa acquisizione, saremo il numero tre con una quota di circa 10 punti [del mercato dei videogiochi]… Saremo un piccolo giocatore in quello che sarà un posto altamente frammentato”.
Nadella ammette che i regolatori probabilmente esamineranno l’acquisto di Activision di Microsoft sulla base del suo potenziale impatto sul metaverso piuttosto che semplicemente la sua attuale quota di mercato, ma sottolinea che Microsoft prevede di rendere più facile per le persone rimbalzare tra i suoi mondi virtuali e quelli dei suoi concorrenti. In definitiva, spera che qualsiasi regola anti-competitiva applicata al metaverso sarà applicata anche a tutte le aziende tecnologiche.
“Se questo è ciò che vogliamo definire per ogni partecipante, tutto ciò che mi interessa è avere regole della strada uguali per tutti i partecipanti. Quindi, se questo… arriva attraverso la legislazione o attraverso la regolamentazione o l’applicazione della regolamentazione, in qualsiasi forma, saremo molto aperti ad essa e impegnati.”