La delicata situazione economica e l’imminente recessione hanno costretto Microsoft ad annunciare oltre 10.000 licenziamenti, con Jason Schreier di Bloomberg che ha rivelato con un nuovo report come questi tagli abbiamo riguardato anche diversi studi chiave di Xbox, tra cui Bethesda Game Studios, 343 Industries e The Coalition.
In queste ore il colosso di Redmond ha confermato le indiscrezioni emerse in rete in precedenza, annunciando l’intenzione di licenziare 10.000 dipendenti in tutta l’azienda, a partire da oggi e per tutta la fine del terzo quarto dell’anno fiscale del 2023 che termina il 30 giugno 2023.
Le fonti di Jason Schreier hanno fornito maggiori dettagli sui licenziamenti effettuati da Microsoft, che pur rappresentando meno del 5% dell’enorme forza lavoro globale del colosso americano, tra questi 10.000 dipendenti ne troviamo anche svariati di Bethesda Game Studios, lo sviluppatore dietro l’attesissimo gioco di ruolo di fantascienza Starfield, The Coalition, lo sviluppatore a cui dobbiamo la serie Gears of War e 343 Industries, il team di sviluppo di Halo Infinite.
Purtroppo non sono disponibili numeri esatti per la quantità di licenziamenti in ogni studio, né è chiaro se e come i loro progetti in corso saranno interessati da questi tagli, ma dei tre studi pare che 343 Industries sia quello più colpito da questa manovra atta a ridimensionare i costi.
Secondo quanto riferito da Schreier, il team di sviluppo americano è quello “colpito duramente” da questi licenziamenti (sembrano essere circa sessanta) effettuati da Microsoft. Pare inoltre che la maggior parte dei licenziamenti effettuati nel team lavoravano alla componente single player di Halo Infinite.
Tra i licenziamenti troviamo anche il capo della creatività, Joseph Staten, che si è unito al team di Halo alla fine del 2020 per aiutare a migliorare il supporto post lancio di Infinite. Secondo quanto riferito, Staten lascerà 343 Industries per ricongiungersi a Xbox Publishing, ponendo fine al suo mandato nel team di Halo Infinite per risollevare le sorti del progetto.
Sebbene non sia un licenziamento effettivo da Microsoft, la partenza di Staten getta ben più di un’ombra su 343 Industries, con il team di sviluppo che sta vivendo un periodo piuttosto complicato da ormai un po’ di tempo a questa parte.
Segnaliamo inoltre che questi licenziamenti effettuati da Microsoft giungono in rete dopo che l’anno scorso è stata annunciata l’acquisizione di Activision Blizzard grazie ad un accordo del valore di quasi $ 69 miliardi, che vedrebbe una forza lavoro di quasi 10.000 nuovi dipendenti.
The scale is not yet clear, but Bloomberg has so far confirmed job cuts at Bethesda Game Studios (Starfield) and 343 Interactive (Halo). A Microsoft spokesperson declined to comment on how many employees of the gaming division were laid off
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 18, 2023