In questi mesi Microsoft sta puntando con una certa insistenza su Xbox Cloud Gaming, servizio di streaming del colosso americano che permette a tutti gli abbonati ad Xbox Game Pass Ultimate di potersi gustare una gran quantità di titoli di ultima generazione direttamente sui sistemi mobile attraverso il cloud, senza quindi la necessità di possedere una console da gioco oppure un PC particolarmente potente.
Ebbene un paio di anni fa il colosso americano anticipò il potenziale offerto dell’accoppiata Xbox e Surface Duo durante una presentazione dedicata quasi due anni fa, ma finalmente oggi è possibile scorgerne i primi frutti concreti di questa accoppiata. È infatti disponibile sul mercato Microsoft Surface Duo, dispositivo sì piuttosto costoso ma contraddistinto da un doppio schermo di ottima qualità, elemento caratteristico questo che lo rende attraverso il cloud una sorta di Nintendo 3DS 2.0.
Difatti utilizzando il Surface Duo con Cloud Gaming è possibile sfruttare una serie di feature esclusive che migliorano e non poco l’esperienza utente, questo grazie allo schermo pieghevole e alla possibilità di disporre tutti i tasti sulla parte inferiore dello schermo, lasciando quindi completo campo libero all’azione nella parte superiore.
Questo è ovviamente possibile grazie ad una specifica configurazione dell’interfaccia sviluppata direttamente da Microsoft per il Surface Duo, ma in futuro potrebbe approdare anche sugli altri dispositivi mobile che presentano uno schermo pieghevole. Il risultato finale è già piuttosto impressionante, con un video del buon Tom Warren di The Verge che ha mostrato il tutto in azione, con Microsoft che ha di fatto trasformato un Surface Duo in una vera e propria console Xbox portatile.
Grazie a questa novità possiamo quindi affermare come sia finalmente diventato realtà un desiderio atavico, e mai realmente scomparso, di una nutrita fetta di fan del colosso americano che desideravano vedere una console portatile targata Microsoft approdare sul mercato, così da poter giocare anche in mobilità le loro serie preferite, come Halo oppure Gears of War.