Microsoft ha risposto in modo formale al recente attacco compiuto dalla Federal Trade Commission (l’FTC), dovuto nello specifico agli aumenti di prezzo dell’Xbox Game Pass e all’introduzione del nuovo tier Standard del servizio in abbonamento.
Difatti appena qualche ora fa l’organo di controllo del mercato USA ha inviato alla Corte d’Appello statunitense una nota, dove ha affermato che gli aumenti di prezzo del Game Pass danneggiano i consumatori, un qualcosa che avrebbero voluto evitare impedendo che venisse completata l’acquisizione di Activision Blizzard.
Ma come abbiamo accennato ad inizio articolo, in realtà Microsoft ha affermato che i prezzi aumentati dipendono da un miglioramento alla qualità del servizio, conclamata anche dall’aggiunta di Call of Duty: Black Ops 6 su Game Pass. Inoltre la corporazione americana ha precisato che il nuovo tier del servizio non rappresenta un qualcosa di negativo, visto che include al suo interno il multiplayer online.
Leggiamo quanto affermato da Microsoft:
“Microsoft offre un nuovo livello di servizio, Game Pass Standard, che offre l’accesso a centinaia di giochi del catalogo e alla funzionalità multiplayer per 14,99 dollari al mese. Proprio in tal senso è sbagliato definire questo servizio una versione “degradata” dell’offerta Game Pass per console, che è stata interrotta.
Difatti quel prodotto non offriva la funzionalità multigiocatore, che doveva essere acquistata separatamente per altri 9,99 dollari al mese (portando di conseguenza il costo totale di 20,98 dollari al mese). Aggiungiamo che mentre il prezzo di Game Pass Ultimate passerà da 16,99 dollari a 19,99 dollari/mese, il servizio offrirà più valore grazie a molti nuovi giochi disponibili “day-and-date”. Tra questi c’è l’imminente uscita di Call of Duty, che finora non è mai stato disponibile su abbonamento.”
Come se bastasse tutto ciò, Microsoft ha precisato che durante l’acceso processo con l’FTC, riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard, l’ente antitrust ha sempre posto il problema che l’azienda di Xbox potesse esercitare troppo potere grazie all’ottenimento dell’IP di Call of Duty, senza mai parlare di conseguenza di Xbox Game Pass come un problema importante per consentire o meno l’acquisizione.
Microsoft has responded to the FTC's filing about Xbox Game Pass price increases. It calls the FTC's letter a "misleading, extra-record account of the facts" and says the FTC is wrong to call Game Pass Standard a “degraded” version because it includes multiplayer https://t.co/ocS9yfwSix pic.twitter.com/QXUoViUpoL
— Tom Warren (@tomwarren) July 19, 2024