Microsoft non ha intenzione di fermarsi ed ha ancora la volontà di sfruttare il mondo di Halo e le altre IP di Xbox che possiede per realizzare altri prodotti legati al grande e piccolo schermo. Nonostante la serie TV su Paramount+ non abbia raggiunto il successo sperato ed è stata cancellata dopo due stagioni, la compagnia ha confermato che continuerà a investire in nuove produzioni legate al celebre franchise. Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha dichiarato che la società sta acquisendo sempre più fiducia nel settore degli adattamenti cinematografici e televisivi dei suoi giochi, imparando dai successi e dagli errori passati.
Come riportato da GameSpot, Halo non sarà l’unico franchise a ricevere nuove trasposizioni. La seconda stagione della serie TV di Fallout è già in lavorazione per Prime Video, mentre il film e la serie TV di Gears of War sono in fase di sviluppo per Netflix. Microsoft aveva già tentato in passato di espandere i suoi giochi con Xbox Entertainment Studios, divisione chiusa nel 2014, ma oggi sembra essere tornata con determinazione nel settore transmediale.
Uno dei progetti più imminenti è il film di Minecraft, in uscita il 4 aprile 2025, con un cast stellare che include Jack Black, Jason Momoa, Emma Meyers e Sebastian Hansen. La pellicola non seguirà una storia ufficiale del gioco, ma sarà solo una delle molteplici narrazioni possibili all’interno del vasto universo di Minecraft, che ha venduto oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo. Secondo le previsioni, il film potrebbe raggiungere incassi simili a quelli di Sonic the Hedgehog 3.
Phil Spencer ha affermato quanto segue, nel corso di un’intervista con Variety, suggerendo l’arrivo di film o serie TV legati ad Halo:
“Abbiamo imparato da Halo e abbiamo imparato da Fallout. Quindi tutti questi progetti si basano su quanto fatto in precedenza. Ed ovviamente ce ne saranno un paio che mancheranno. Ma quello che vorrei dire alla comunità Xbox che ama questo tipo di produzioni è: ne vedrete ancora, perché stiamo acquisendo fiducia e stiamo imparando”.
Il futuro degli adattamenti di Halo resta avvolto nel mistero, ma Microsoft sembra intenzionata a non abbandonare il suo franchise più iconico. Con l’espansione della sua strategia multimediale, gli appassionati possono aspettarsi nuove avventure del Master Chief sullo schermo nei prossimi anni.