Microsoft ha davvero cercato di acquisire sia Bungie che SEGA. Questo è quello che è emerso dai documenti interni dell’udienza dell’FTC contro il colosso a cui dobbiamo Windows.
In un’e-mail vista da The Verge, il boss di Xbox, Phil Spencer, ha scritto sia al CEO di Microsoft, Satya Nadella che al CFO di Microsoft, Amy Hood, chiedendo l’approvazione della strategia per avvicinarsi a SEGA Sammy su una potenziale acquisizione dei suoi studi di gioco.
Eccovi un estratto dell’email vista da The Verge nel Novembre del 2020:
“Riteniamo che SEGA abbia creato un portafoglio ben bilanciato di giochi in segmenti con un appeal geografico globale e ci aiuterà ad accelerare Xbox Game Pass sia su console che offline”.
Quindi sì, Microsoft credeva che un’acquisizione di SEGA avrebbe fatto crescere gli abbonamenti Xbox Game Pass su PC, console e cloud. “L’appeal globale dell’amata IP di Sega aiuterà ad espandere la portata di Xbox Game Pass a un nuovo pubblico in tutto il mondo, in particolare in Asia, dove i contenuti localizzati sono fondamentali per il successo“, ha dichiarato Spencer nel suo discorso a Nadella e Hood all’epoca.
Purtroppo non è chiaro cosa sia successo alla probabile acquisizione di SEGA, con Nadella che alla fine potrebbe semplicemente aver bocciato l’idea di Spencer. Ma in un documento di revisione della fusione interno di Microsoft dell’aprile 2021, SEGA era ancora elencata come un obiettivo chiave.
Questo perché Microsoft aveva identificato le aree chiave per le acquisizioni di PC, dispositivi mobili e console in diversi mercati e SEGA, Bungie, Zynga e IO Interactive facevano parte di una serie di società che Microsoft stava seriamente cercando di acquisire.
Bungie, ora uno studio di proprietà di Sony (dove sta controllando lo sviluppo dei GaaS), era nella lista, con il documento interno di Microsoft che riporta che “l’acquisizione di Bungie includerà la protezione di IP di valore, Destiny (e la sua comunità) e l’integrazione della sua infrastruttura di sviluppo e live ops in Xbox Game Studios.”
Microsoft aveva identificato un rischio di “alto tasso di combustione” per Bungie, insieme all’investimento di minoranza di $ 100 milioni di NetEase nel 2018. Il documento prosegue riportando che Destiny è stato uno dei franchise capaci di “generare più ore di giocato su console Game Pass”.
Anche lo sviluppatore di Hitman IO Interactive era nella delle potenziali acquisizioni “lista di controllo finale” nel 2021, insieme a società di telefonia mobile come Thunderful, Supergiant Games, Niantic, Playrix e Zynga. Microsoft era in trattative per acquisire Zynga prima che alla fine rivolgesse la sua attenzione ad Activision Blizzard per le sue ambizioni mobile (Zynga è stata infine acquisita da Take-Two). Non è chiaro se Microsoft abbia tenuto colloqui con le altre società focalizzate sui dispositivi mobili.
Microsoft was seriously looking at acquiring Sega and Bungie, internal emails and documents show. Xbox chief had pitched Microsoft CEO Satya Nadella on the idea of acquiring Sega. Full details right here: https://t.co/CN3jAijemd
— Tom Warren (@tomwarren) June 26, 2023