Il simulatore di volo di Xbox Games Studios, ovvero Microsoft Flight Simulator che è disponibile su Steam e Xbox Game Pass, nonostante appartenga a un genere considerato di nicchia è già nella classifica fra i titoli più venduti presenti sulla piattaforma di Valve. Tuttavia per giocarci dovrete farvi carico di ben 127 GB di scaricamento.
Su Steam i file di scaricamento del titolo vengono gestiti in maniera particolare, cioè subito dopo l’acquisto viene installato un client di appena 532 MB, il download dei restanti file avviene sotto forma di un aggiornamento all’interno del “menu del gioco”, ovviamente con il contatore delle ore di Steam che avanza.
Se avete esperienza con la piattaforma di Valve, saprete senz’altro che il numero di ore viene preso in considerazione per l’eventuale richiesta di un rimborso. Nel dettaglio, per riottenere “l’intera somma di denaro investito” l’utente in questione non dovrà superare le prime 2 ore di gioco. Nel caso di Microsoft Flight Simulator questo limite può essere abbondantemente superato dalla maggior parte degli utenti già mentre attendono lo scaricamento di altri file, senza entrare neppure una volta nell’abitacolo di uno delle centinaia di aeroplani inclusi nel prodotto.
Teoricamente questa “funzione” renderebbe impossibile l’accettazione di una richiesta di rimborso, ma per fortuna il Vice Presidente della divisione Marketing di Valve, Doug Lombardi, ha voluto rassicurare tutti esprimendo testuali parole.
Dichiarazione
“Il tempo che il vostro PC impiega per scaricare i contenuti aggiuntivi non verrà conteggiato ai fini della Steam Refund Policy”.
“Stiamo lavorando con Microsoft per vedere se è possibile migliorare l’esperienza del download“.
Detto ciò, il numero di ore trascorso nel menu attendendo lo scaricamento dei file non verrà preso in considerazione ai fini dell’assegnazione del rimborso, quindi siete ancora in tempo per una rivalutazione sull’acquisto.
Segnaliamo anche che il titolo su Steam ha ricevuto un’ondata enorme di recensioni negative che gli hanno peggiorato la valutazione complessiva, per via di un fastidioso difetto “tecnico”.
Ricordiamo che Microsoft Flight Simulator sarà disponibile il prossimo 18 agosto su Xbox One, PC e anche sull’Xbox Game Pass di entrambe le piattaforme.
Microsoft Flight Simulator – Descrizione
IL CIELO TI CHIAMA
Solca i cieli e vivi l’ebbrezza del volo nel nuovo capitolo di Microsoft Flight Simulator. Il mondo è a portata di mano.
Esplora il mondo
Viaggia in tutto il mondo con oltre 37 mila aeroporti, 2 milioni di città, 1,5 miliardo di edifici, montagne, strade, alberi, fiumi, animali, traffico e molto altro ancora, tutto reso in modo realistico e straordinariamente dettagliato.
Ottieni le tue ali
Sviluppa le tue abilità di pilota su una varietà di velivoli, dagli aerei leggeri ai jet commerciali, con un’esperienza che si adatta al tuo livello con istruzioni e liste di controllo interattive ed evidenziate.
Metti alla prova le tue abilità
Vola di giorno o di notte con condizioni meteo in tempo reale che comprendono la velocità e la direzione del vento, la temperatura, l’umidità, la pioggia e l’illuminazione.
Dettagli sul gioco
Dagli aerei leggeri ai jet a fusoliera larga, pilota aerei altamente dettagliati e precisi nel nuovo capitolo di Microsoft Flight Simulator. Metti alla prova le tue abilità di pilota nelle sfide poste dal volo notturno e dalla simulazione di condizioni meteo e atmosferiche realistiche in un mondo vivo e dinamico. Crea il tuo piano di volo per andare da qualsiasi parte sul pianeta. Il mondo è a portata di mano.
HDR: funzionalità HDR disponibile con TV e giochi che la supportano.
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.