Nel corso di una chiacchierata con VGC, Jorg Neumann di Asobo Studios ha raccontato la prima reazione di Phil Spencer alla demo di Microsoft Flight Simulator condividendo un aneddoto. Neumann si è reso conto di star lavorando a qualcosa di importante quando il CEO di Xbox gli chiese perché gli stesse facendo vedere un video di Seattle.
La prima demo che feci vedere a Phil Spencer era Seattle in 3D. Ho volato sul Microsoft Campus, ovvero l’edificio in ci trovavamo a parlare, mi chiese perché gli stessi facendo vedere un video della città. Proprio in quel momento ho capito di averlo conquistato. Gli ho spiegato che era in tempo reale, mi disse: “c***o, no è possibile!”, a quel punto sapevo che avevamo in mano un progetto interessante. Nessuno all’interno della stanza era rimasto indifferente, tutti avevano percepito qualcosa.
Al momento del lancio abbiamo capito che gli amanti degli aerei o anche quelli semplicemente interessati, amavano il pianeta. Questo è stato l’elemento che ha attirato nuovi utenti.
Sono certo che se avessimo realizzato un simulatore di fisica perfetto con atmosfera e linee aree incluse, non avremo raggiunto lo stesso risultato.
Microsoft Flight Simulator ha da poco compiuto quarant’anni.
Per il quarantesimo anniversario di Microsoft Flight Simulator è arrivata una nuova edizione che aggiunge diversi contenuti, l’aggiornamento invece è gratuito per chi già possiede una copia. Per l’occasione sono stati aggiunti circa 37 velivoli quali aerei, elicotteri e anche alianti, inoltre vediamo la presenza di ben 25 nuovi aeroporti, 4 commerciali, 14 eliporti e 15 per gli alianti, dunque l’update per celebrare l’anniversario non ha trascurato alcun dettaglio.
Microsoft Flight Simulator è disponibile per Xbox Series S|X, Xbox One, PC, Steam ed è incluso nel catalogo Game Pass.