Nei giorni scorsi Microsoft ha ospitato una sessione di Q&A dedicata a Microsoft Flight Simulator e incentrata principalmente sull’SDK (Software Development Kit), in cui sono emersi dei nuovi dettagli sulla versione per Xbox Series X|S del simulatore di volo, assieme all’eventuale versione per Xbox One.
Una nuova sezione per la versione delle console next-gen di Microsoft è stata aggiunta alla documentazione dell’SDK, che include dei modi per ottimizzare l’impronta di memoria degli aeroporti in modo che funzionino bene sulle console. La versione Xbox porterà l’implementazione di DirectX 12 (anche per PC), e il team di sviluppo si sta assicurando che gli add-on non provino a caricare troppi asset andando oltre alle risorse delle console stesse.
Microsoft e Asobo Studio vedono la versione Xbox Series X|S di Microsoft Flight Simulator come un’opportunità senza precedenti per la simulazione di volo e per gli sviluppatori di add-on, con un supporto comunque opzionale per le versioni console.
Jorg Neumann ha affermato: “Il porting per le versioni Xbox sta andando alla grande, ma stiamo migliorando l’esperienza. Non è più sul lato tecnico, la maggior parte del lavoro è nell’assicurarsi che tutto sia davvero eccezionale. Non verrà rilasciato finché non sarà fantastico, è semplice. Man mano che il team farà progressi e la fiducia crescerà, parleremo di una data di rilascio, ma farlo prima è da sciocchi. Siamo molto orgogliosi della qualità della simulazione, vogliamo mantenerla e spero lo apprezziate. Affrettare il mercato non è quello che stiamo facendo.”
Microsoft sta anche cercando di portare Microsoft Flight Simulator anche su Xbox One, la versione è ancora nei piani, non si ha la certezza se sarà possibile, ma il desiderio di realizzarla esiste, l’attenzione al momento resta sulla versione per Xbox Series X|S in uscita quest’estate.
Cosa ne pensate di questi nuovi dettagli delle versioni Xbox per il simulatore di volo? Secondo voi sarà possibile realizzarne una per Xbox One? Diteci la vostra nella sezione dedicata ai commenti.