Microsoft Flight Simulator è finalmente arrivato su Xbox Series X|S ed è incluso in Xbox Game Pass per console, il simulatore di volo è stato sbloccato esattamente alle 17:00 italiane per tutti i giocatori. Dopo l’incredibile accoglienza ricevuta per la versione originale per PC, il simulatore di volo rilasciato l’anno scorso ha ottenuto voti altissimi anche per la versione dedicata alle nuove console. E’ la prima volta nella storia del franchise che un titolo della serie di simulatori di volo arriva su console, e lo fa nel migliore dei modi, con un titolo che sia a livello di simulazione, sia a livello tecnico e grafico, si avvicina tantissimo alla realtà, con la possibilità di esplorare il mondo intero.
Microsoft Flight Simulator arriva sulle console di nuova generazione di Microsoft, con un target di risoluzione 4K su Xbox Series X e 1080p su Xbox Series S, entrambe le console eseguono il gioco a 30 FPS, con la possibilità di arrivare anche a 60 FPS in alcune fasi di gameplay, se il vostro display supporta la funzionalità VRR. La versione console, cosi come quella PC, arriva sin da subito su Xbox Game Pass, il servizio di Microsoft che include oltre 100 giochi di alta qualità da tutti i generi. La versione disponibile su Xbox Game Pass è la Standard Edition. Il simulatore di volo riceverà inoltre un’espansione gratuita dedicata a Top Gun Maverick nell’autunno di quest’anno.
Microsoft Flight Simulator è un gioco Play Anywhere, ciò significa che chi ha acquistato la versione PC su Microsoft Store avrà accesso in modo completamente gratuito alla versione Xbox Series X|S. Questo si estende non solo alla licenza del gioco, ma anche ai salvataggi, agli add-on che avete comprato e agli obiettivi. Il gioco infine include anche il crossplay tra le due piattaforme di gioco.
Asobo Studio ha anche introdotto numerose funzioni di accessibilità al titolo, specifiche per console, come i Discovery Flights, miglioramenti all’esplorazione del mondo, 22 addestramenti di volo, assistenza di volo ed anche la possibilità di atterrare ovunque.
Microsoft Flight Simulator è ora disponibile per Xbox Series X|S e PC ed è incluso nei cataloghi PC e console di Xbox Game Pass. Il simulatore di volo non ha al momento una versione Xbox One e Xbox Cloud Gaming, con quest’ultima che arriverà nel prossimo futuro.