Sommando il valore attuale di aziende come Microsoft Corp., Facebook Inc., Alphabet Inc. (holding che possiede Google), Apple Inc. e Amazon Inc. verrebbe fuori una cifra proprio di 8000 miliardi di dollari. Per farvi capire meglio, stiamo parlando di ben un quarto del valore di tutte le restanti società che sono presenti nell’indice azionario degli Stati Uniti d’America noto come Standard & Poor 500.
Tutte queste aziende hanno registrato dei numeri da record per quanto riguarda la crescita nei mesi scorsi. Sicuramente il loro valore sarebbe continuato a crescere anche senza pandemia da COVID-19, ma la presenza di ques’ultima ha chiaramente fatto sì che i loro titoli salissero in maniera veramente esponenziale.
I recenti resoconti finanziari relativi all’ultimo trimestre sono infatti estremamente positivi per tutti e cinque i colossi tecnologici tra cui anche quello di Microsoft, per esempio, di cui noi abbiamo riportato recentemente soltanto una piccola parte della questione legata alla divisione Xbox. In generale, si parla non solo di maggiori vendite e ulteriori ricavi, ma anche di un numero maggiore di utenti attirati dalle varie piattaforme.
Qui sopra potete trovare un grafico realizzato da FactSet e riportato dal Wall Street Journal, con il quale constatare l’aumento del titolo delle cinque grandi aziende a partire dal 31 dicembre del 2019 sino ad oggi.
Nell’ultimo trimestre, Microsoft ha visto aumentare le proprie entrate del 19%, segnando così il miglior risultato in un trimestre dal 2018. I ricavi raggiunti dal colosso di Redmond sono stati 41,7 miliardi di dollari, mentre la piattaforma popolare di Teams ha raggiunto addirittura 145 milioni di utenti attivi al giorno.
Qui sotto potete invece trovare un altro grafico che mostra le entrare trimestrali delle cinque Big Tech, dal primo trimestre del 2016 al primo trimestre del 2021, con variazione rispetto all’anno precedente.
Apple ad esempio, ossia la società con il valore azionario più alto del mondo, ha registrato il maggior incredmento di fatturato. Questo è infatti salito del 54%, principalmente grazie alla vendita di iPhone per 47 miliardi di dollari.
Insomma, sembra che la pandemia da coronavirus abbia catapultato questi cinque colossi a praticamente livelli prima inimmaginabili. Tra l’altro, gli 8000 miliardi di dollari di valore sarebbero praticamente una cifra grande il doppio rispetto al 2016. Che ne pensate di tutti questi numeri?