Microsoft ha divulgato le sue entrate relative al quarto trimestre dell’anno fiscale 2020, risultando nuovamente in crescita e superando quota 38 miliardi di dollari. Il supporto fornito dal settore gaming al risultato è di prim’ordine, e va detto che anche l’attuale situazione derivata dalla pandemia ha dato una bella spinta, portando il settore Xbox a registrare entrate in crescita del 64% rispetto all’anno scorso, una crescita pari a oltre 1.2 miliardi di dollari.
L’emergenza COVID-19 ha dato una spinta prevalentemente al settore gaming, rendendolo protagonista della scena. I contenuti e i servizi Xbox sono cresciuti del 64% sulla base annua (1.2 miliardi), incluse le vendite di giochi e i pagamenti delle sottoscrizioni. Microsoft ha attribuito il merito a una generale crescita della domanda, abbinata ai buoni risultati di alcune compagnie third-party.
Le crescite hanno interessato anche le vendite hardware, cresciute del 49% nel trimestre. La disponibilità di bundle Xbox One X e Xbox One S rimangono scarse in molte nazioni, grazie agli acquisti compiuti da chi ha trovato nel gaming una buona distrazione dalla monotonia dei tempi del lockdown.
Da recenti notizie si è saputo che Microsoft ha reso discontinua la produzione, e di rimando anche la disponibilità, delle console Xbox One X e Xbox One S All-Digital, fatto che ha senza dubbio giocato un ruolo primario nell’attuale penuria di console acquistabili.
Questi risultati segnano un importantissimo traguardo per questo trimestre della divisione gaming di Microsoft. L’ultima settimana del trimestre ha conosciuto una buona crescita negli utilizzi di Xbox Live, con un momentum simile riflesso nei guadagni.
L’impressionante crescita ha costretto addirittura Microsoft ha disabilitare, temporaneamente, le immagini personalizzate dei profili Xbox, cosi da ridurre il carico di lavoro sul servizio di moderazione.
Questa situazione prepara un terreno ideale alla realizzazione della visione che Microsoft ha della next generation, incorporata nella sua Xbox Series X e nella tecnologia Project xCloud. L’attuale clima globale favorisce una crescente domanda di intrattenimento interattivo, e le vendite di sofware e le sottoscrizioni a Xbox Game Pass sono fondamentali per un brand prossimo a un importante release.
Merita una menzione anche il grande successo della campagna di marketing per Halo: Infinite, attesissimo nuovo capitolo d’una delle saghe bandiera di Microsoft, che ha stabilito un record in termini Social. Ben tre tweet separati del profilo ufficiale Halo, nel giro di 30 giorni, hanno accumulato oltre centomila like ciascuno.
Last big milestone before Thursdays Xbox Showcase
Halo Infinite has had 3 separate Tweets hit 100k+ likes in the last 30 days. It's rare for any but the biggest titles to do 100k+. Halo Infinite did it 3x in the last month alone. Incredibly impressive online engagement metrics pic.twitter.com/aASDulSp5v
— Benji-Sales (@BenjiSales) July 23, 2020
Come citato nel tweet soprastante, “è raro per ogni titolo tranne i più grandi accumulare 100.000 like con un singolo tweet. Halo Infinite l’ha fatto tre volte in un mese, da solo”, un risultato impressionante, che riflette quanto il vasto pubblico di utenti Xbox fan di Halo sia in spasmodica attesa.
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