Microsoft Edge, il motore di ricerca proprietario della casa di Redmond ha subito un’impennata negli utilizzi davvero notevole
Microsoft Edge ha subito nel corso dell’ultimo anno una notevole crescita per quanto riguarda il suo utilizzo, soprattutto su desktop, crescita davvero notevole se si pensa che il noto motore di ricerca si è posizionato addirittura in seconda posizione, sotto solo al ben più utilizzato Google Chrome. La percentuale di utilizzo del browser, tuttavia, non si estende anche per le altre piattaforme di riferimento, rimanendo quindi molto bassa per quanto riguarda gli smartphone.
Microsoft Edge, andiamo a scoprire le percentuali
Durante il corso del mese di novembre infatti, il motore di ricerca di Microsoft ha raggiunto una quota di mercato pari all’11,17% crescita notevole se consideriamo che solo un anno fa la percentuale fosse del 9,52%. Un tale aumento può essere riconducibile a diversi fattori, in primis l’obbligo ad un passaggio forzato dal vecchio internet explorer al nuovo Edge per le macchine più datate così come un discreto aumento delle vendite dei Surface Laptop 5 e Surface Pro 9 che avranno sicuramente influito nella conta generale.
E’ sicuramente notevole anche l’impegno profuso dalla casa di Redmond nel tenere sempre aggiornato il proprio browser introducendo nuove e sempre più attraenti funzionalità legate alla vita di tutti i giorni. Abbiamo assistito all’introduzione di un Wallet che ci permettesse di fare acquisti presso i maggiori siti di e-commerce, con la possibilità inoltre di ricercare coupon sconto da utilizzare. Così come l’introduzione del Workspace o di sistemi di sicurezza avanzati, sempre più importanti per la navigazione sicura.
L’impegno da parte di Microsoft, tuttavia, non ha ottenuto lo stesso risultato anche su smartphone e tablet posizionandosi ben più in basso rispetto alla concorrenza. Le percentuali qui sono ben diverse, Google Chrome è in cima alla classifica di parecchio con il suo 65,86% di utilizzo mentre subito sotto troviamo Safari con un 18,67% e solo successivamente abbiamo Microsoft Edge con un 4,45%.