Nella giornata di ieri in quel di Seattle è venuto a mancare all’età di 65 anni Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft. A confermare la notizia è stata la Vulcan Inc., società d’investimento di proprietà proprio del filantropo americano.
Paul Allen assieme a Bill Gates fondò nel 1975 Microsoft, diventando in un breve lasso di tempo uno degli uomini più ricchi e di successo del pianeta. Al momento della morte Allen occupava il 44° posto nella classifica annuale degli uomini più ricchi con un patrimonio personale netto di oltre 20 miliardi di dollari.
— Paul Allen (@PaulGAllen) October 15, 2018
In questi anni Allen aveva creato la società Vulcan, supportando e sviluppando una vasta rete di iniziative filantropiche, oltre che concentrarsi in ricerche avanzate sull’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie.
Di seguito trovate i primi messaggi di cordolio da parte di Bill Gates e Satya Nadella:
“Ho il cuore spezzato per la morte di uno dei miei più vecchi e cari amici, Paul Allen. Dai primi giorni insieme alla Lakeside School, attraverso la nostra partnership per la creazione di Microsoft fino ai progetti filantropici congiunti nel corso degli anni, Paul è stato un vero partner e un caro amico. Il personal computing non sarebbe esistito senza di lui”, ha scritto Bill Gates in un comunicato ufficiale.
“Paul non si è accontentato di fondare una compagnia. Ha incanalato il proprio intelletto e la propria sensibilità su un secondo obiettivo orientato a migliorare la vita delle persone e a rafforzare le comunità di Seattle e il resto del mondo. Amava dire: ‘se hai il potenziale per fare bene, allora dovresti farlo’. Era fatto così”.
Ha scritto Bill Gates in un comunicato ufficiale.
“Come co-fondatore di Microsoft ha creato prodotti, esperienze e istituzioni magiche, e facendolo ha cambiato il mondo” ha dichiarato Satya Nadella mentre il precedente CEO, Steve Ballmer, ha scritto che Allen era “una persona davvero meravigliosa, brillante e stimolante. E un grande amico“.