La Federal Trade Commission (FTC) ha affermato che farà ricorso alla recente ordinanza del tribunale federale degli Stati Uniti che ha di fatto spianato la strada a Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard.
L’ente antitrust degli Stati Uniti ha quindi rivelato di aver deciso di impugnare la decisione del giudice Jacqueline Scott Corley, che ha respinto la richiesta d’ingiunzione preliminare. Ma come ci segnala Tom Warren di The Verge, non sapremo le argomentazioni dell’autorità di regolamentazione fino a quando l’appello completo non sarà presentato alla Corte d’appello del nono circuito.
Adesso che la FTC ha scelto di presentare ricorso contro la decisione del giudice Corley, il regolatore ha bisogno che la Corte d’Appello del Nono Circuito emetta una sospensione d’emergenza per estendere l’ordine restrittivo temporaneo esistente (TRO) che scadrà alle 23:59 PT di venerdì luglio 14.
Aggiungiamo che non è ancora chiaro se la corte d’appello deciderà il da farsi prima della scadenza dell’accordo il 18 luglio, lasciando di conseguenza potenzialmente le porte aperte a Microsoft per chiudere l’acquisizione con Activision Blizzard nella giornata di lunedì o martedì, senza un ordine restrittivo in atto.
Lulu Cheng Meservey, CCO ed EVP degli affari aziendali di Activision Blizzard, ha commentato questa importante novità con le seguenti dichiarazioni:
“I fatti non sono cambiati. Siamo fiduciosi che gli Stati Uniti rimarranno tra i 39 paesi in cui la fusione può concludersi. Non vediamo l’ora di rafforzare la forza del nostro caso in tribunale, ancora una volta”.
Invece Mike Ybarra, presidente di Blizzard Entertainment, ha deciso di utilizzare dei toni decisamente più ironici nel rispondere all’appello dell’FTC affermando:
“I tuoi soldi delle tasse al lavoro”.
In conclusione aggiungiamo che Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard, ha affermato che “è altamente improbabile” che l’FTC possa vincere il ricorso.
BREAKING: the FTC has filed an appeal against Judge Corley's decision to deny its preliminary injunction request over Microsoft's proposed Activision Blizzard acquisition https://t.co/jvtufsEaed
— Tom Warren (@tomwarren) July 12, 2023