L’utente Idas ha deciso di condividere su ResetEra le principali date chiave dei prossimi giorni per quanto riguarda l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, che in un senso o nell’altro renderanno decisamente più chiaro l’esito finale di questa gigantesca fusione, destinata a cambiare per sempre l’intera industria dei videogiochi.
Come ha segnalato dall’utente su ResetEra, il mese di aprile è pieno zeppo di potenziali notizie rilevanti, in attesa che all’inizio di maggio dovrebbe arrivare la decisione della Commissione Europea e alla fine di maggio quella della SAMR, l’ente antitrust della Cina. Infine le decisioni di Corea del Sud, Turchia, Sudafrica o Australia verranno condivise tra aprile-maggio.
Qui di seguito trovate le informazioni più rilevanti degli ultimi 15 giorni:
- 24 marzo: la CMA ha modificato i risultati provvisori originali e ha abbandonato le preoccupazioni sul mercato delle console.
- 28 marzo: la Japan Fair Trade Commission ha approvato l’acquisizione.
- 5 aprile: Microsoft ha affermato di voler ampliare l’offerta di rimedi alla Commissione Europea; continuano i colloqui con la CMA.
- 5 aprile: la CMA ha aggiornato il calendario amministrativo (12 aprile, termine ultimo per le risposte/presentazioni di tutte le parti).
- 6 aprile: la CMA ha pubblicato le risposte all’addendum PF.
- 6 aprile: il documento di lavoro sui rimedi della CMA dovrebbe essere pubblicato entro la fine della prossima settimana.
Prossime date chiave:
- 10 aprile 2023: il Canada Competition Bureau aggiornerà l’elenco delle revisioni delle fusioni completate nel mese precedente.
- 12 aprile 2023: termine ultimo per le risposte/presentazioni di tutte le parti alla CMA.
- 14 aprile 2023: la CMA pubblicherà probabilmente il documento di lavoro sui rimedi (MS/ABK avranno
5 giorni lavorativi per rispondere). - Inizio aprile 2023: la Commissione Europea continuerà a valutare il mercato per i rimedi proposti dagli Stati membri.
- 18 aprile 2023: seconda proroga della data esterna originaria. Se MS si dimette entro tale data, deve pagare una penale di $ 2.500.000.000; in caso contrario, la data esterna viene prorogata fino al 18 luglio 2023.
- 26 aprile 2023: relazione finale e rimedi della CMA.
- 28 aprile 2023: decisione della Nuova Zelanda.
Maggio 2023: decisione della SAMR in Cina. - 22 maggio 2023: termine provvisorio per una decisione della CE.
- 18 luglio 2023: la fine della seconda proroga e l’ultima data esterna nell’accordo di fusione. Se MS si dimette entro tale data, deve pagare una penale di $ 3.000.000.000; in caso contrario, dovranno rinegoziare la data esterna con ABK.
- 2 agosto 2023: inizio della sperimentazione interna della FTC.
- Inizio 2024: decisione del giudice amministrativo della FTC.
Idas updated the MS/ABK for the next key dates and the last 15 days. pic.twitter.com/l2xNuXPcnF
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) April 9, 2023