L’appello di Microsoft al CAT contro la decisione della Competition and Merger Authority (CMA) di bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard ha ricevuto la data di inizio preliminare, con l’appello che parte nella giornata del 24 luglio 2023.
Ricordiamo che l’organo di controllo del mercato del Regno Unito qualche settimana fa ha deciso di bloccare la proposta di acquisizione da 69 miliardi di dollari del publisher di Call of Duty, evidenziando delle preoccupazioni relative al settore del cloud gaming e sostenendo che l’accordo avrebbe rischiato di “soffocare la concorrenza in questo mercato in crescita“.
Ma come segnalato da Eurogamer.net, il giudice Marcus Smith del CAT (Competition Appeal Tribunal) ha rivelato che il 24 luglio 2023 partirà l’udienza per l’appello di Microsoft alla decisione della CMA, in cui l’azienda di Xbox ha accusato l’autorità di regolamentazione del Regno Unito di aver commesso “errori fondamentali nella sua valutazione”.
Il tribunale d’appello della concorrenza del Regno Unito ha inoltre fissato in sei giorni il tempo per le audizioni degli esperti di entrambe le parti, con Microsoft che ne aveva chiesti soltanto 4 per accelerare i tempi così da concludere il prima possibile la fusione.
Ma secondo il CAT i 6 giorni potrebbero essere un periodo di tempo più appropriato per l’udienza, incoraggiando entrambe le parti a prendere in considerazione osservazioni più lunghe vista la complessità del caso.
Il CAT ha anche programmato una seconda conferenza sulla gestione del caso per il 12 giugno, così da discutere delle questioni relative a prove fattuali e di esperti. In seguito a questo incontro la data dell’udienza fissata al 24 Luglio potrebbe essere cambiata qualora fosse necessario.
Ricordiamo che qualora l’appello di Microsoft dovesse avere esito positivo, il caso dovrà comunque tornare alla CMA per la revisione.