Microsoft ed Activision Blizzard hanno appena annunciato di aver esteso il termine per concludere la fusione, in attesa dell’esito dei negoziati con le autorità di regolamentazione del Regno Unito.
Come possiamo leggere su The Verge, entrambe le parti avranno tempo fino al 18 ottobre per finalizzare la gigantesca acquisizione, dopo aver mancato la scadenza dell’accordo originale fissata alla giornata di ieri, il 18 Luglio 2023.
Lulu Cheng Meservey, CCO ed EVP degli affari aziendali di Activision Blizzard, ha condiviso il seguente tweet:
“La recente decisione negli Stati Uniti e le approvazioni in 40 paesi confermano che l’accordo è positivo per la concorrenza, i giocatori e il futuro del videogioco. Date le approvazioni normative globali e la fiducia delle società che CMA ora riconosce che ci sono rimedi disponibili per soddisfare le loro preoccupazioni nel Regno Unito, i consigli di amministrazione di Activision Blizzard e Microsoft hanno autorizzato le società a non rescindere l’accordo fino a dopo il 18 ottobre”.
Sia Microsoft che Activision Blizzard hanno concordato una commissione di risoluzione più elevata e nuovi accordi commerciali per la transazione. Una commissione di risoluzione, pagabile se Microsoft o Activision si ritirano dall’accordo, è ora fissata a $ 3,5 miliardi se l’accordo non si chiude entro il 29 agosto, e sale a $ 4,5 miliardi se si va oltre il 15 settembre senza ancora una finalizzazione.
Activision ha inoltre accettato di “tenere separata la Società o alcuni beni della Società o di implementare altre alternative legali per portare a compimento la Fusione” con le autorità di regolamentazione del Regno Unito.
Vedremo quale sarà la decisione della CMA in merito a questa gigantesca acquisizione, con l’organo di controllo del mercato UK che dovrebbe emettere il nuovo verdetto entro 4 o 6 settimane, dopo che il CAT ha accolto la sospensione dell’appello contro l’antitrust inglese.
Microsoft and Activision Blizzard have extended the merger agreement deadline to 10/18. We're optimistic about getting this done, and excited about bringing more games to more players everywhere.
— Phil Spencer (@XboxP3) July 19, 2023