La proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft sta vivendo una fase decisamente concitata, con il colosso americano che ha criticato i calcoli matematici realizzati dalla CMA (Competition and Market Authority) del Regno Unito. Questo perché l’organo di controllo del mercato UK ha pubblicato nuovo documento dove ha calcolato le entrate che il colosso americano è in grado di realizzare rendendo Call of Duty esclusivo per l’ecosistema gaming Xbox, rimuovendolo di conseguenza da PlayStation per attirare ex fan Sony.
Questi calcoli realizzati dalla CMA si sono basati su profitti e perdite da hardware, abbonamenti e giochi Xbox per un periodo di cinque anni. Ma la corporazione americana ha sostenuto che il lavoro compiuto dall’antitrust del Regno Unito è di fatto viziato, poiché ha confrontato i guadagni su base quinquennale ma con le perdite su base annuale.
Microsoft ha quindi fatto giustamente notare come questo elemento “distorca enormemente i risultati” ottenuti.
Rima Alaily, vicepresidente aziendale e vice consigliere generale di Microsoft, ha affermato quanto segue in una dichiarazione a The Verge:
“Sfortunatamente, ci sono chiari errori nelle cifre utilizzate per valutare il piccolo numero di clienti Sony che potrebbero passare a Xbox in assenza di Call of Duty (CoD). Come abbiamo sempre detto, qualsiasi modellazione realistica del vero costo della rimozione di CoD dai giocatori PlayStation dimostra chiaramente che non c’è assolutamente alcun incentivo finanziario per noi a farlo. Ecco perché abbiamo ripetutamente detto che non lo faremo. Le nostre azioni dimostrano che vogliamo portare più giochi a più persone, non meno”.
In tutto questo, Sony ha ribadito alla CMA che l’unica soluzione reale per proteggere il mercato è quella di bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, mentre invece ben sei aziende hanno affermato all’ente antitrust del Regno Unito di essere favorevoli alla gigantesca acquisizione di Microsoft.
Microsoft isn't happy with the UK's Competition and Markets Authority. The Xbox maker has accused the CMA of "clear errors" in its financial calculations over Call of Duty switching concerns. Full details here: https://t.co/qxDGraAYkJ
— Tom Warren (@tomwarren) March 16, 2023