Il famigerato Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard nonché occhio del ciclone che ha travolto la compagnia lo scorso anno, colpevole di aver passato sotto silenzio e coperto molteplici casi di abuso, molestie e, si dice, addirittura stupro, uscirà più che lindo dall’acquisizione avviata da Microsoft, con una buonauscita vertiginosa e diverse centinaia di milioni dalla vendita delle sue azioni.
Come se non bastasse, in caso di futuro licenziamento altri 15 milioni entreranno nelle tasche di Bobby Kotick
Stando ai documenti del SEC (Securities & Exchange Commission) portati alla luce da Axios il CEO di Activision Blizzard, in caso di licenziamento senza giusta causa a seguito dell’acquisizione, avrebbe diritto a 15 milioni di dollari di buonauscita. In più, il consiglio d’amministrazione gli offrirà bonus in azioni per 22 milioni di dollari entro il luglio del 2022, se entro allora la “cultura interna” all’azienda dovesse dare segni di miglioramento.
Fa senza dubbio riflette come Bobby Kotick, uomo che secondo molti report non solo era a conoscenza e passava sotto silenzio problemi di molestie e abuso interni alla sua compagnia, ma ha addirittura insabbiato un caso analogo che lo vedeva accusato in prima persona, possa liberamente abbandonare il lavoro nel prossimo futuro sicuro di poter vivere il resto della sua vita avvolto dalla bambagia.
A seguito della tempesta mediatica abbattutasi su di lui e sulla compagnia si sono presi alcuni provvedimenti interni all’azienda, e l’obbiettivo è la futura assunzione di più donne e persone di genere non binario, nonché l’adozione di una politica di tolleranza zero nei confronti delle molestie. Il CEO, a suo tempo, si “sacrificò” tagliandosi lo stipendio del 99% (cosa che, sinceramente, non avrei avuto problemi a fare nemmeno io, se avessi come lui le spalle coperte da svariati milioni di dollari).
Attualmente le azioni in suo possesso, in totale 6,5 milioni, sono valutate 95 dollari al pezzo, per un totale di circa 619 milioni di dollari. Non male come lascito per chi ha coperto crimini per anni; a livello etico e morale tutto ciò da senza dubbio molto su cui riflettere.