Dopo avervi riportato gli importanti risultati finanziari di Xbox, ecco che vi segnaliamo in questo articolo come Microsoft abbia deciso, totalmente a sorpresa, di alzare i margini degli sviluppatori su Windows Store. Quindi tra qualche mese tutti gli sviluppatori guadagneranno fino all’88%, mentre prima il loro guadagno era stato stimato al 70%.
A causa di questo cambiamento quindi il colosso americano ha visto ridotto il proprio margine di guadagno del 18%, mossa questa utile però ad aiutare in particolar modo i team di sviluppo più piccolini e che quindi hanno a che fare con introiti molto inferiori rispetto a quelli di cui invece godono i grossi team di sviluppo.
L’altra cosa importante da sottolineare in tutta questa storia è che Microsoft si è ora affiancata ad Epic Games Store, decidendo di concedere più guadagno ai team di sviluppo autori dei giochi disponibili su Windows Store. Ricordiamo invece come Steam, celebre store digitale di Valve, sia tutt’ora fermo alle quote del 70%, cosa che ovviamente potrebbe cambiare nei prossimi mesi vista questa decisione di Microsoft.
In seguito in questo annuncio ecco che Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, ha affermato quanto segue:
“Noi di Microsoft come parte del nostro impegno per consentire a ogni creatore di giochi per PC di ottenere di più, a partire dal 1° agosto la quota degli sviluppatori dei ricavi netti delle vendite di giochi per PC di Microsoft Store aumenterà fino ad arrivare all’88%. Questa è una quota di compartecipazione alle entrate chiara e senza vincoli e tutto ciò significa che gli sviluppatori possono offrire più giochi a più giocatori e ottenere un maggiore successo commerciale.”
Detto questo quindi tale cambio delle quote sarà operativo a partire dal primo agosto, cambio che però sarà valido quantomeno per il momento esclusivamente per i titoli PC in vendita su Windows Store, quindi niente giochi per Xbox.