In seguito all’annuncio della FTC di fare causa a Microsoft, con l’obiettivo di impedirgli di acquisire Activision Blizzard a fronte di un investimento di circa 69 miliardi di dollari,l’AFL-CIO, sindacato di lavoratori degli Stati Uniti, ha pubblicato un nuovo articolo ufficiale dove ha affermato di essere favorevole a questa gigantesca fusione del colosso americano.
Difatti sostanzialmente il sindacato di cui sopra si è detto sorpreso della decisione dell’ente antitrust del Nord America di fare causa al colosso di Redmond, visto che la buona conclusione dell’acquisizione non potrà che avere effetti positivi sulla gestione dei lavoratori in Activision Blizzard.
Qui di seguito trovate un estratto del comunicato inviato dall’AFL-CIO per quanto riguarda l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft:
È deludente che la Federal Trade Commission (FTC) stia facendo causa per bloccare l’accordo tra Microsoft e Activision Blizzard che creerebbe un’azienda più forte e proteggerebbe i consumatori dando potere ai lavoratori. Con qualsiasi fusione, ci sono molti fattori da valutare, ma le esigenze dei lavoratori dovrebbero sempre essere prese in considerazione. Quando i lavoratori sono in grado di stare insieme, si crea una cultura di controlli ed equilibri all’interno di un’azienda che alla fine avvantaggia i consumatori e il pubblico in generale.
La proposta di acquisizione da parte di Microsoft darebbe ai lavoratori di Activision Blizzard la libertà di aderire a un sindacato attraverso la neutralità del datore di lavoro, consentendo loro di costruire un’azienda più forte e fungere da controllo per pratiche aziendali non etiche: una vittoria sia per i lavoratori che per i consumatori.
Ogni fusione aziendale deve essere valutata nel merito e considerare l’impatto sui lavoratori. Nonostante questa azione della FTC, siamo fiduciosi che un giudice federale si schiererà con i Communications Workers of America, la Commissione Europea e innumerevoli altri che sostengono questo accordo in modo che i lavoratori dei videogiochi abbiano finalmente la possibilità di migliorare la propria vita e creare un azienda più forte avendo un sindacato sul posto di lavoro.