Analizzando il nuovo sondaggio effettuato dalla CMA è possibile scoprire che il 24% dei videogiocatori di Call of Duty su PlayStation ha intenzione di passare alle console Xbox, ovviamente a patto che venga ufficialmente conclusa l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Quindi sì, nel corso di questa giornata l’organo di controllo del mercato in UK ha publicato il suo report provvisorio, dove ha sostanzialmente esposto non poche perplessità in merito a questa gigantesca fusione da circa 69 miliardi di dollari, giudicandola dannosa per il mercato e di conseguenza anche per i videogiocatori.
Proprio in questo documento provvisorio è possibile leggere anche i risultati emersi da un sondaggio condotto direttamente ad una selezione di utenti inglesi, dove è possibile scoprire quanto segue:
“una grande maggioranza di coloro che hanno risposto al nostro sondaggio (i giocatori di Call of Duty che abbiamo menzionato prima) hanno riferito che i contenuti disponibili su una console sono importanti nella scelta della console, e circa il 24% di questi ha riferito che avrebbe lasciato PlayStation se CoD non fosse più disponibile su tale piattaforma.
Anche i giocatori appassionati di CoD che rimarrebbero su PlayStation sarebbero colpiti dalla riduzione della scelta che avverrebbe su tale console. Spenderebbero meno tempo e soldi su PlayStation rispetto a prima, cosa che avrebbe un impatto materiale sui ricavi di PlayStation e la sua abilità a competere”.
Nonostante queste dichiarazioni è però importante segnalare come Microsoft abbia ribadito a più riprese di aver proposto a Sony un accordo dalla durata di 10 anni per portare Call of Duty anche su console PlayStation, precisando inoltre che anche a livello contenutistico sarebbero identiche le due versioni.
The CMA also says in a "random survey" sent out to PlayStation CoD players "24% of those" would switch to Xbox if the deal is approved, which CMA says "could harm competition" pic.twitter.com/2qTFPFfjvV
— CharlieIntel (@charlieINTEL) February 8, 2023