La gigantesca acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft continua a far parlare di sé, tra chi si espone a sfavore e chi invece non vede l’ora che la fusione venga ufficialmente completata. E tra questi troviamo anche i rappresentanti dell’European Games Developer Federation, la federazione degli sviluppatori in Europa.
La Federazione Europea degli Sviluppatori di Videogiochi (EGDF), che racchiude 23 associazioni di categoria nazionali rappresentando i team di sviluppo appartenenti ai 22 Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, ha fornito un vero e proprio assist al colosso americano rivelando di essere favorevole alla gigantesca acquisizione da circa 70 miliardi di dollari dell’azienda a cui dobbiamo Xbox.
Ebbene sì, l’EGDF che rappresenta più di 2.500 team di sviluppo con sede in quel del Vecchio Continente e quindi oltre 40.000 persone, ha realizzato un documento ufficiale dove è possibile leggere come non credono che l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft possa avere effettivamente degli effetti negativi sul mercato, sulla competitività delle altre aziende e quindi di conseguenza anche sul pubblico.
Però chiarito il proprio pensiero, l’European Games Developer Federation ci ha tenuto a precisare come i vari organi di controllo del mercato di tutto il mondo debbano fare il proprio lavoro, analizzando con grande meticolosità questa gigantesca fusione annunciata ormai un anno fa, in modo tale che gente competente in materia antitrust possa realmente scongiurare il pericolo di un mercato troppo condizionato in modo negativo da questa acquisizione.
“L’EGDF supporta l’acquisizione di Activision Blizzard da Microsoft, perché i suoi impatti potenzialmente positivi sulla competizione nel mercato dei videogiochi, in generale, superano le specifiche preoccupazioni legate al mercato delle console e degli abbonamenti. Inoltre, guardando esclusivamente al segmento console, Sony è la chiara leader del mercato con la sua piattaforma PlayStation, mentre Microsoft è nella posizione dello sfidante.”
Vedremo se questo inatteso alleato di Microsoft possa essere determinante nelle varie fasi di analisi attualmente in corso presso i vari organi di controllo del mercato.
(FYI) MLex reports Microsoft's Activision deal has won the support of the European Games Developer Federation.
The (EGDF) unites 23 national trade associations representing game dev studios based in 22 EU countries
Source: https://t.co/yh5QeMhWcb
Credit to Idas for the find 👏 pic.twitter.com/Hd9JenkLT2
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) January 17, 2023