La Commissione europea (che funge da ente antitrust dell’UE) pare che abbia dato il via alla seconda fase delle indagini riguardanti l’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, poiché non è riuscita ancora ad ottenere tutte le informazioni necessarie per poter dare il via libera all’imponente operazione di mercato, impostata a fronte di un investimento di circa 70 miliardi di dollari.
Quindi secondo un nuovo report di Politico, l’ente antitrust aveva come scadenza la mezzanotte del 31 ottobre 2022 per fornire il proprio verdetto in merito a questa acquisizione, oppure appunto per dare il via alla seconda fase dell’acquisizione.
La Commissione europea starebbe per entrare nella Fase 2 della valutazione dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft
Difatti stando a quanto riferito da questo nuovo report, realizzato grazie ad alcune fonti a conoscenza della questione, Microsoft non è riuscita a convincere totalmente la Commissione europea che l’acquisizione di Activision Blizzard King non rappresenti un pericolo concreto per la competitività del mercato.
Inoltre è molto importante sottolineare come capiremo a breve se questo report sia veritiero oppure meno, visto che la Commissione europea ha tempo fino alla giornata dell’8 novembre 2022 per annunciare ufficialmente l’ingresso delle indagini nella Fase 2.
Ed in attesa di vedere l’evolversi della situazione, ricordiamo che la proposta di Microsoft di acquisire Activision Blizzard King continua ad essere oggetto di indagine da parte dei vari enti di vigilanza anticoncorrenziale di tutto il mondo.
L’Arabia Saudita è stata la prima autorità di regolamentazione ad approvare l’accordo ad agosto, seguito dall’autorità di regolamentazione brasiliana CADE nel mese di ottobre. Tuttavia il CMA del Regno Unito ha già ufficialmente esteso la sua indagine ad una seconda fase e condividerà le proprie opinioni sull’accordo proposto entro il primo marzo.
Invece il FTC statunitense sta indagando sull’accordo e dovrebbe pronunciarsi entro la fine del mese di novembre 2022.