Quando ormai mancano davvero pochi giorni al verdetto finale della CMA per quanto riguarda l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, su Twitter hanno deciso di pubblicare un’immagine che mostra chiaramente i verdetti positivi che fino ad ora sono stati emessi dai vari enti antitrust del mondo, consentendo di conseguenza a tutti i fan di avere un quadro ben più completo della situazione.
Di conseguenza dando un’occhiata a questo nuovo cinguettio è possibile vedere che fino ad ora sono stati sei i Paesi che hanno dato il proprio benestare alla fusione da 68,7 miliardi di dollari, senza inoltre chiedere concessioni particolari al colosso di Redmond per far sì che l’acquisizione potesse essere completata ufficialmente.
Gli organi di controllo del mercato che al momento della stesura di questo articolo hanno autorizzato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft sono i seguenti: Giappone, Brasile, Sudafrica, Serbia, Arabia Saudita ed infine Cile.
These countries' regulators have approved Microsoft' acquisition of Activision Blizzard so far pic.twitter.com/z57iAYjScq
— Xbox News (@_XboxNews) April 20, 2023
Adesso tutti gli occhi sono puntati sulle decisioni dei tre antitrust più importanti del mondo, quali nello specifico USA, Unione Europea ed infine Regno Unito. Se per l’ente antitrust degli Stati Uniti non è affatto chiaro dove si andrà a parare, per quanto riguarda il Regno Unito e l’Europa il percorso sembra essere ormai segnato positivamente, con la CMA degli UK che emetterà il suo giudizio nella giornata del 26 Aprile 2023, mentre invece quello UE darà la sua risposta a Maggio.
Tornando agli USA, ricordiamo che nei giorni scorsi Lina Khan, la Presidente della FTC, è stata accusata di favorire Sony, ponendosi di conseguenza addirittura come anticonsumatore.