Ormai è chiaro un po’ a tutti come Sony sia l’azienda più contraria all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, con il colosso giapponese fermamente intenzionata a cercare di far saltare irrimediabilmente la gigantesca fusione dal valore di 68,7 miliardi di dollari. Ma secondo Florian Mueller, noto analista esperto di materia antitrust, l’azienda di PlayStation ha letteralmente “perso il controllo” in questa faccenda.
Questo perché, stando alla sua visione dei fatti, Sony avrebbe avuto non poche occasioni per offrire “soluzioni costruttive” per cercare di migliorare la situazione, traendone di conseguenza degli indubbi vantaggi. Ma nel cercare di far saltare l’acquisizione di Activision Blizzard ad ogni costo ha perso la vantaggiosa occasione di avere delle discussioni proficue con Microsoft.
Mueller ha continuato affermando in una chiacchierata con Game Rant che non gli viene in mente nemmeno un altro singolo caso in cui una concorrente diretta si sia esposta così fortemente contro un’acquisizione di un competitor. E secondo lui questa è una cosa che “alle autorità di regolamentazione non piace“.
L’analista ha continuato affermando che secondo lui in quel di Sony avrebbero potuto trovare un accordo con Microsoft nel corso della giornata del 21 Gennaio 2023, visto che quel giorno tutti “erano a Bruxelles e quello sarebbe stato un buon momento per sedersi e trovare un accordo“.
Difatti nel corso di quella giornata di cui sopra sia Nintendo che Nvidia hanno annunciato il raggiungimento di un accordo accordo decennale con Microsoft per i giochi di Activision Blizzard e nello specifico Call of Duty, mentre invece il colosso giapponese non ha fatto altro che ribadire di voler far saltare l’acquisizione.
In conclusione Mueller ha affermato che è molto difficile che la fusione di Microsoft salti, visto che di solito per operazioni di questo tipo sono sufficienti dei “rimedi” per poter completare fusioni di questo tipo.
After MLex and the FT, Reuters now also confirms Microsoft's remedy offer to the EC doesn't mention Sony.
In other Activision Blizzard news, Epic's Tim Sweeney welcomes Microsoft's mobile app store plans.
Sony has lost control over the narrative. The conversation has moved on!
— Florian Mueller (@FOSSpatents) March 20, 2023