L’ente antitrust del Sud Africa ha appena autorizzato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, con la Competition Commission che ha di conseguenza approvato l’acquisizione senza imporre inoltre alcun tipo di restrizione al colosso di Redmond.
Questa è una notizia decisamente positiva per Microsoft, seppur una decisione contraria dell’organo di controllo del mercato del Sud Africa difficilmente avrebbe potuto bloccare la transazione, visto che il parere positivo di un altro ente antitrust va comunque a rafforzare la posizione dell’azienda americana.
Qui di seguito potete leggere la nota condivisa dall’ente antitrust del Sud Africa:
“La principale preoccupazione per la concorrenza in questa transazione è nata dalla preoccupazione che Microsoft possa, dopo la fusione, limitare la distribuzione di Call of Duty alle proprie console, quelle Xbox, o rendere Call of Duty disponibile a condizioni che escludano o compromettano la capacità di altri produttori di console a competere. La commissione ha però rilevato che è improbabile che la transazione proposta comporti notevoli problemi di preclusione in quanto le parti non hanno la capacità e gli incentivi per precludere i distributori di giochi concorrenti, in particolare Sony e Nintendo.
Inoltre, le parti della concentrazione si sono impegnate a continuare a fornire giochi Call of Duty ad altri produttori di console. Pertanto, la commissione ha ritenuto improbabile che la transazione proposta si traduca in una sostanziale prevenzione o diminuzione della concorrenza in qualsiasi mercato rilevante. La commissione ha inoltre rilevato che la transazione proposta non solleva sostanziali preoccupazioni di interesse pubblico.”
Qui potete scoprire le date più importanti per quanto riguarda l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Microsoft's Activision Blizzard acquisition has been approved by South Africa's competition commission without any conditions.
markets where regulators have approved the deal:
• Saudi Arabia
• Brazil
• Chile
• Serbia
• Japan
• South Africa pic.twitter.com/jnxcVEEPp6— Tom Warren (@tomwarren) April 17, 2023