E’ periodo di acquisizioni in casa Microsoft, infatti qualche giorno fa si è iniziato a vociferare riguardo al fatto che la compagnia americana fosse in procinto di acquisire un’azienda tra Electronic Arts, Valve e PUBG Corporation. Ma ora, parlando di cose più concrete, vogliamo segnalarvi un interessante spunto che è saltato fuori da un libro sulla creazione della prima Xbox e scritto da Rusel Demaria.
Al tempo infatti, il colosso di Redmond voleva ampliare la propria divisione gaming cercando un modo per entrare prepotentemente nel mercato console, iniziando così a fare la corte ad alcune aziende al fine di riuscire a effettuare qualche acquisizione. Secondo le testimonianze riportate nel libro dunque, Microsoft nell’anno 1999 era interessata all’IP di Final Fantasy e stava proprio per concludere le trattative per l’acquisizione di Square Soft, azienda videoludica che solo successivamente si sarebbe unita a Enix, creando così l’attuale Square Enix.
Le cose non andarono però secondo i piani prestabiliti, in quanto proprio nell’occasione dell’ultimo incontro a riguardo, il banchiere dell’azienda in procinto di essere acquisita si alzò e disse che prima di firmare Microsoft avrebbe dovuto pagare il doppio dei soldi, in quanto, sempre secondo il banchiere, Square Soft valeva molto più di quanto precedentemente valutato, spingendo così il colosso americano alla ritirata davanti alla richiesta di ben 1,5 miliardi di dollari per solo metà della compagnia.
Voi cosa ne pensate di questa vicenda? E se Microsoft fosse riuscita ad acquisire la Square?