Come ogni titolo di genere souls-like anche Elden Ring, ultima acclamatissima opera della From Software di Miyazaki che ha dato i natali a questo stesso genere, il titolo non manca di detrattori. I più di costoro, non comprendendo la filosofia del gioco, reclamano l’inserimento d’un opzione per modificare il livello di difficoltà, e hanno insistito al punto che lo stesso ideatore del gioco si è spinto a chiedere scusa agli utenti frustrati da questa mancanza e dall’elevato livello di sfida.
Questa volta però la critica non è relativa alla difficoltà di Elden Ring ma, invece, alla mancanza di un tasto per mettere in pausa il titolo.
L’unico modo in cui al momento si può fermare l’azione di gioco, in caso di necessità, è salvando la partita per uscire dalla sessione. In questo modo il gioco riprenderà, dopo il caricamento, dalla medesima posizione con tutti i nemici tornati ai propri posti d’origine. Questo è quanto di più vicino a una “pausa” gli sviluppatori di From Software abbiano inserito in gioco e, anche in questo caso come per la difficoltà, le ragioni sono legate alla filosofia e alla natura del gioco, che vuole offrire meno strumenti possibili ai giocatori per spezzare il ritmo dell’azione e riprendere fiato.
In questo caso, tuttavia, è già più comprensibile la critica mossa a Elden Ring, sebbene non giustifichi alcuna pretesa. Si può tuttavia comprendere come una persona impegnata possa trovarsi in difficoltà se, per esempio, i figli richiedessero la sua attenzione in un momento “no” della partita: dover salvare e chiudere, perdendo eventuali progressi compiuti nella battaglia, può essere snervante. Tuttavia, a quanto pare, un sistema esiste, e lo ha portato all’attenzione del web l’utente di Twitter Iron Pineapple.
Come funziona? Basta aprire il menù di Elden Ring, raggiungere l’inventario e aprire il menù di spiegazione. Ecco fatto, il gioco è finalmente in pausa! Una pausa nel vero senso della parola: ne noi giocatori ne i nemici possiamo compiere anche la più semplice mossa in questa situazione.
Non è chiaro perché From Software abbia inserito la pausa proprio in questo specifico menù. L’idea che va per la maggiore è che si tratti di un piccolo gesto di pietà. Dopotutto se un giocatore è costretto a consultare le spiegazioni di Elden Ring è chiaro che sia in grosse difficoltà a fare qualcosa, ed è magnanimo concedergli il tempo di leggere con attenzione.