Ieri sera Nintendo ha annunciato ufficialmente Metroid Prime Remastered, nuova versione dell’apprezzato videogioco uscito ormai non pochi anni fa su Nintendo Gamecube e già disponibile su Nintendo Switch, in una versione carica di miglioramenti apportati al comparto tecnico. Vista l’importanza dell’annuncio, El Analista de Bits ha deciso di pubblicare il video confronto di questa Remastered con le versioni precedenti, con l’obiettivo di mettere in risalto le principali differenze presenti tra le varie edizioni uscite su Gamecube, Wii e Switch appunto.
Lo YouTuber parte con il dire che i miglioramenti visivi apportati su Nintendo Switch rendono questa operazione addirittura più simile ad un remake che ad una remaster. Questo perché Nintendo e Retro Studios hanno inserito nella Remastered nuove texture, miglioramenti a tantissimi modelli ed ambientazioni presenti nel gioco, un nuovo sistema di illuminazione e persino effetti di post-elaborazione e la fisica migliorate.
El Analista de Bits ha svelato che Metroid Prime Remastered gira a 900p/60fps in modalità dock e 612p/60fps in modalità portatile, con il framerate che è però completamente stabile in entrambi i casi. Stando a questa analisi, il nuovo sistema d’illuminazione è “impressionante“, ponendosi addirittura come una delle migliori mai viste in un videogioco per Nintendo Switch.
Questa Remastered include alcuni elementi assenti nella versione Wii, come la fisica dell’acqua oppure il fumo che fuoresce dalle pistole. Il tutto inoltre è impreziosito dalla presenza di ben 4 tipi di controllo differenti, consentendo ai fan di scegliere quello di Gamecube, Wii, ibrido o uno adattato simile agli attuali spsratutto in prima persona.
Intanto vi ricordiamo che nella serata di ieri Nintendo ha pubblicato il trailer di lancio di Metroid Prime Remastered.