Nintendo ha pubblicato un nuovo e spettacolare trailer di Metroid Prime 4: Beyond, intitolato “Sopravvivi”, che offre un’anticipazione intensa delle sfide che attendono i giocatori. Il filmato, carico di atmosfera e tensione, ci riporta nei panni della leggendaria cacciatrice di taglie Samus Aran, impegnata in una nuova missione sul misterioso pianeta Viewros. Un tempo dimora di un’antica razza ormai scomparsa, questo mondo alieno si rivela tanto affascinante quanto pericoloso, popolato da creature aggressive e ambienti ostili che metteranno alla prova ogni abilità del giocatore.
Il trailer si apre con una battaglia spaziale mozzafiato, preludio all’arrivo di Samus su Viewros. Da lì, il ritmo diventa sempre più serrato: combattimenti corpo a corpo, esplorazioni in zone aperte e nuove sequenze in sella alla moto da combattimento della protagonista, che potrà essere utilizzata sia per gli spostamenti rapidi sia durante gli scontri più dinamici. Questa novità introduce un tocco di libertà in più rispetto agli episodi precedenti, senza però abbandonare la tipica struttura metroidvania fatta di backtracking, enigmi ambientali e potenziamenti da scoprire.
Il titolo sarà disponibile a partire dal 4 dicembre 2025 su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, con la possibilità di effettuare un upgrade a pagamento per chi acquisterà la nuova console e desidera la versione migliorata. I preordini sono già attivi sul Nintendo eShop, e per gli appassionati del collezionismo sono stati annunciati anche i nuovi amiibo dedicati al gioco: due versioni di Samus (classica e con la moto) in uscita il 6 novembre, e un amiibo di Sylux disponibile proprio il 4 dicembre, in concomitanza con il lancio del gioco.
Con “Sopravvivi”, Nintendo punta a riaccendere l’entusiasmo dei fan dopo anni d’attesa, mostrando un titolo che combina la tradizione della saga con una direzione più cinematografica e moderna. Metroid Prime 4: Beyond promette di essere una delle esperienze più ambiziose mai realizzate dalla serie, dove ogni passo sul pianeta Viewros sarà una lotta per la sopravvivenza — e una scoperta di ciò che si cela oltre i confini conosciuti dell’universo Metroid.
