Lo studio Virtuos sembra avere qualcosa a tema Metal Gear in serbo per i Game Awards a che si terranno a dicembre. Tramite il canale YouTube, la software house ha condiviso una breve clip cancellata dopo poco tempo. Nel filmato inizialmente si poteva vedere un paesaggio naturalistico e successivamente veniva udito una sorta di codice morse.
Il video sospetto è stato scaricato e analizzato da un utente tramite un’app, il risultato? 1964 8 dicembre. La data indicata suonerà familiare, in quanto è la giornata in cui si terranno proprio i Game Awards, dove ovviamente non mancheranno nuovi annunci dal mondo videoludico. Per quello che riguarda il 1964, i fan hanno ricollegato l’anno a quello della Guerra Fredda e il pensiero successivo è andato subito a Metal Gear Solid 3: Snake Eater, ambientato proprio in quell’anno e in piena Guerra Fredda.
Che l’indizio pubblicato (e poi rimosso) da Virtuos possa fare riferimento al franchise di Metal Gear?
Che possa trattarsi di un rifacimento o una remastered in arrivo? Ricordiamo infatti che il lancio di Metal Gear Solid 3 è avvenuto nel 2004, solo nel 2012 è arrivata una versione in HD per PlayStation 3, Xbox 360 e PlayStation Vita. A dare sostegno alla teoria degli utenti troviamo lo stesso sito web di Virtuos: fra la lista delle compagnie con cui collabora lo studio di Singapore, troviamo proprio Konami la popolare casa di sviluppo che detiene la proprietà intellettuale di Metal Gear.
Fra i lavori recenti di Virtuos troviamo il porting di Nier: Automata su Nintendo Switch, il titolo sviluppato da PlanitumGames è arrivato sulla console di casa Nintendo cinque anni dopo il lancio. In poco tempo, la versione per Switch si è affermata come uno dei porting migliori nonostante il downgrade grafico e alcuni effetti limitati o peggio, rimossi.
Per quello che riguarda Konami, sono arrivate le prime novità per il franchise di Silent Hill: nel corso di una diretta sono stati annunciati tre videogame, fra cui il remake di Silent Hill 2 sviluppato da Bloober e due spin-off quali Silent Hill: Townfall e F: il primo è sviluppato da No Code Studio, mentre il secondo sarà invece ambientato nel Giappone degli anni ’60. Infine è stato annunciato Silent Hill: Ascension, dove gli utenti avranno il potere di controllare i personaggi dell’universo della saga.
Dagli annunci è facile capire che Konami stia affidando le sue proprietà intellettuali a studi esterni, dunque non sarebbe una sorpresa se il rifacimento o remastered di Metal Gear venisse affidata proprio a Virtuos.