Durante l”E3 2000, Metal Gear Solid 2 ha assolutamente rubato la scena quando è stato mostrato il suo primo filmato di gioco in tempo reale su PlayStation 2.
Sembrava incredibile per la sua epoca, ma il tempo avanza incessantemente, e per gli standard del 2021 non è più così incredibile ovviamente. Alcuni dei trucchi tecnici utilizzati all’epoca per aggirare le limitazioni della PS2, come tutta quella nebbia, ora ci impediscono di godere di alcuni dei suoi dettagli.
Ed è qui che entra in gioco l’AI upscaling. Piuttosto che chiedere ai modder di rifare minuziosamente ogni texture del gioco, Digital Foundry ha lasciato lavorare un software di deep learning sul trailer, che ha analizzato ogni singolo fotogramma e ricampionato il trailer in 4k e 60 fps.
Il lavoro è stupefacente. Anche se non è perfetto (alcun oggetti sono troppo nitide, mentre altri troppo poco), la maggior parte delle scene traggono grande beneficio dal software, con il trailer stesso in grado di mantenere le sue ambientazioni umide e pesanti e allo stesso tempo di migliorare la fedeltà complessiva. Potete trovare il video qui di seguito:
Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty è un videogioco d’azione stealth del 2001, sviluppato e pubblicato da Konami per PlayStation 2. Diretto da Hideo Kojima, è il quarto gioco della serie Metal Gear nonché il seguito dell’acclamato Metal Gear Solid. Successivamente a MGS2 è stato distribuito Metal Gear Solid 3: Snake Eater, un prequel dell’intera serie, ma gli eventi narrati in MGS2 continuano cronologicamente in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
Dalla critica sono stati criticati i combattimenti contro i boss, l’eccessiva lunghezza dei dialoghi (che, insieme al gran numero di scene animate non interattive, spesso danno l’impressione di assistere ad un vero e proprio film, rendendo frustrante e poco interattiva l’esperienza di gioco) e il messaggio forzatamente nascosto e metaforico del gioco.