er moderni non possono andare tanto indietro da abbracciare l’intera storia di Metal Gear, una delle saghe Konami più celebri di sempre, nata dalla mente del maestro Hideo Kojima, il cui primo capitolo vide la luce il 13 luglio 1987 su MSX. Il gioco a conti fatti lanciò il celebre game designer nell’olimpo del settore videoludico, inaugurando il suo periodo di massimo splendore, e a oggi viene ricordata come una delle saghe più amate in tutta la storia del media videoludico.
Metal Gear compie 35 anni e Konami ripropone alcuni dei titoli classici oramai fuori commercio:
Il lancio su MSX del primo titolo della saga giunse in Europa e Stati Uniti d’America solo tempo dopo, e giunse in edizioni per NES (Nintendo Entertainment System). Il gioco era molto più semplice e lo stile molto meno marcato dei futuri titoli, come Metal Gear Solid, ma la mano di Kojima si poteva già notare e anche le idee fondamentali per il resto della saga erano in gran parte già tutte li.
Peccato che il violento divorzio tra Konami e Hideo Kojima ci lasci con ben poche speranze per un futuro brillante della serie, tuttavia il publisher giapponese non intende demordere e quindi ha deciso di festeggiare nell’unica maniera possibile, vale a dire rimettendo in commercio alcuni titoli classici della serie oramai fuori commercio. Su Twitter un post dell’editore recita:
“La serie Metal Gear pubblicata il 13 luglio 1987 festeggia oggi il suo 35° anniversario. Stiamo preparandoci per la ripresa delle vendite dei titoli che sono stati sospesi temporaneamente”.
I giochi non sono dunque già disponibili, ma lo saranno presto, e si suppone siano Metal Gear Solid 2 e anche il capitolo numero 3, rimossi dalla vendita nel corso di novembre 2021. Se cosi fosse si tratterebbe di festeggiamenti decisamente moderati nei toni, e infatti in molti si augurano ci sia qualche sorpresa extra ancora tenuta ben nascosta al fine di sorprenderci tutti. Purtroppo è impossibile fare ipotesi che non siano del tutto campate in aria, quindi conviene accontentarsi di quelle: secondo voi, cosa potrebbero fare per celebrare degnamente questo anniversario? Giocate di fantasia e diteci cosa vorreste – cosa sarà purtroppo non sta a noi decidere e che scopriremo solo più tardi nel futuro.