La Federal Trade Commission guidata da Lana Khan ha deciso di alzare bandiera bianca, votando per ritirare la sua causa amministrativa volta a bloccare l’acquisizione di Within da parte di Meta.
Un portavoce della FTC, l’ente antitrust degli Stati Uniti, si è rifiutato di commentare questa notizia ad una richiesta di commento del The Wall Street Journal.
Invece un portavoce di Meta ha dichiarato quanto segue alla nota testata di cui sopra:
“Siamo entusiasti del fatto che il team di Within si sia unito a Meta e siamo ansiosi di collaborare con questo talentuoso gruppo nel dare vita al futuro della VR Fitness”.
Ovviamente questa notizia dà a Microsoft non poche speranze in merito alla buona riuscita dell’acquisizione di Activision Blizzard, visto che anche in quel caso la FTC ha deciso di fargli causa per cercare di bloccare la gigantesca fusione dal valore di 68,7 miliardi di dollari.
In attesa di vedere cosa ne sarà dell’acquisizione di Microsoft, ricordiamo che il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha fatto una grande scommessa sui mondi virtuali coinvolgenti, oppure il celeberrimo Metaverso, dando il via ad un cambiamento strategico che ha portato al cambio di nome dell’azienda nel corso del 2021 da Facebook a Meta.
Ad ogni modo ricordiamo che a luglio, la FTC ha fatto causa per bloccare l’accordo di Meta con Within, affermando che avrebbe ridotto la concorrenza sul mercato dei prodotti di fitness alla realtà virtuale. La causa antitrust è stata la prima sotto la guida di Khan contro una delle società tecnologiche “Big Four”: Meta, Alphabet Inc., Apple Inc. e Amazon.com Inc.
Secondo il giudice che ha dato torto all’ente antitrust degli USA, “Meta non aveva i mezzi possibili disponibili per entrare nel mercato pertinente diverso dall’acquisizione“. Meta ha chiuso ufficialmente la propria acquisizione l’8 febbraio, il tutto mentre ha presentato l’arrivo del programma Verified, la spunta blu su Facebook ed Instagram.
FTC Desiste Do Bloqueio da Aquisição da Within Pela Meta
Em mais uma derrota para Lina Khan, FTC votou para retirar seu processo administrativo contra a Meta após o tribunal federal negar seu pedido de liminar para bloquear o acordo#Xbox pic.twitter.com/ewUgHtFhUk
— Pastor Xbox 🙏🏽💚 (@PastorXbox) February 27, 2023