Pare che Epic Games abbia deciso di effettuare una gran quantità di licenziamenti in Mediatonic, team di sviluppo acquisito nel corso del 2021 dopo il lancio di Fall Guys, gioco capace di diventare rapidamente un grande successo tra il pubblico di videogiocatori all’inizio della pandemia da COVID-19.
Kotaku ha riportato con un nuovo report che il publisher americano sta licenziando “tonnellate di sviluppatori” presso lo studio con sede nel Regno Unito, a causa di una massiccia riduzione dei costi presso l’azienda che ha visto licenziare il 16% dei dipendenti.
Nell’e-mail inviata oggi ai dipendenti dal CEO di Epic, Tim Sweeney, e dedicata agli oltre 800 licenziamenti, il dirigente ha affermato che la società continuerà ad investire nei giochi del team:
“Non stiamo tagliando alcuna attività principale e continuiamo a investire in giochi con lo sviluppo first-party di Fortnite, nell’ecosistema e nell’economia dei creatori di Fortnite, Rocket League e Fall Guys”.
In seguito a queste dichiarazioni di Sweeney però alcuni sviluppatori colpiti dalla decisione hanno immediatamente iniziato a condividere sui social media la notizia del loro allontanamento dallo studio. Pare addirittura che una parte del personale di Mediatonic abbia preso le lettere normalmente utilizzate per formare il nome della società e le ha disposte per scrivere “Decimazione”.
L’immagine è stata twittata da Ed Fear, designer e scrittore del romanzo visivo in stile Ace Attorney del 2020 di Mediatonic, Murder By Numbers:
“Sfortunatamente, sono una delle persone colpite dai licenziamenti di oggi alla Epic. Sono assolutamente devastato nel lasciare alle spalle così tanti straordinari colleghi Mediatonic che ho amato.”
The Mediatonic logo right now: pic.twitter.com/LHqbc62LL3
— Ed Fear (@edfear) September 28, 2023