La storia di McDonald’s ha quasi 100 anni e si è evoluta in una direzione strana in giro per il mondo. Scopriamo dove si paga meno oggi un Big Mac.
Nel 1937, i due fratelli Rick e Mac McDonald lanciarono ad Arcadia, in California, un chiosco di hot dog. Il primo ristorante, chiamato in principio “McDonald’s Bar-B-Q”, aprì nel 1940 a San Bernardino, in California. Nel 1955, quando Ray Kroc, rappresentante di frullatori, creò la “McDonald’s Systems, Inc.” nacque un nuovo concetto di franchising nella ristorazione.

La sede principale della catena è ora a Chicago, mentre in precedenza era a Oak Brook, un paesino della città nello Stato dell’Illinois. La catena gestisce le proprie filiali direttamente o indirettamente tramite franchising. I ristoranti McDonald’s sono diffusi in tutto il mondo e sono diventati uno dei simboli più riconoscibili della globalizzazione del food, in un mondo sempre più frenetico.
La classifica dei prezzi del Bic Mac
Un Big Mac negli Stati Uniti, secondo una classifica di Wired, costa 6,01 dollari. Solo a gennaio il prezzo era 5,79 dollari, ma ora è salito. In Svizzera, un Big Mac ha un prezzo di 7,20 franchi svizzeri, equivalenti a circa 8,96 dollari americani. Nell’eurozona un Big Mac costa mediamente 5,96 euro, pari a circa 6,91 dollari, leggermente di più rispetto al prezzo americano. In Italia, salvo offerte speciali, il prezzo di un Big Mac può passare da 7 a 8 euro.

In Gran Bretagna un Big Mac costa circa 5,09 sterline ovvero 6,80 dollari. In Australia il prezzo di un Big Mac è di 8 dollari australiani circa 5,21 dollari statunitensi. In Nuova Zelanda, un Big Mac costa 8,60 dollari neozelandesi, pari a circa 5,13 dollari americani. In Cina, un Big Mac costa 25,50 yuan, circa 3,55 dollari. Il motivo per cui un Big Mac costa la metà rispetto agli Stati Uniti dipende da fattori economici e locali, come il costo della vita più basso.
In Giappone il Big Mac viene 480 yen equivalenti a circa 323 dollari americani. In Sudafrica un Big Mac viene 5390 rand ossia circa 301 dollari USA. In Egitto, il Big Mac costa 125,00 sterline egiziane, circa 2,56 dollari americani.