Brian Kindegran, scrittore dell’apprezzato Mass Effect 2, ha svelato un retroscena interessante sullo sviluppo del gioco durante un’intervista con il portale The Gamer, in particolare riguardante i gusti sessuali dei personaggi di gioco.
Sappiamo già che Mass Effect offre un’avventura in grado di porci davanti a delle scelte e dei bivi, di decidere in maniera libera come reagire a determinate situazioni, come trattare gli altri e che persona essere.
Proprio per questo, infatti, doveva essere possibile instaurare all’interno del gioco delle relazioni sentimentali, anche omosessuali, con i personaggi della storia. Tuttavia, non tutto andò secondo i piani per paura di ricevere eccessive critiche e di mettere in cattiva luce il videogioco.
Lo scrittore del secondo capitolo della serie ha infatti spiegato che il personaggio femminile apprezzato di Jack è stato reso eterosessuale nel corso dello sviluppo, in particolare per paura di Fox News, programma statunitense che già aveva criticato il primo Mass Effect per via della possibilità di essere omosessuali.
Avere questo grosso bastone tra le ruote non poteva certo fare bene al gioco, secondo Kindegran, e quindi non era possibile mantenere l’orientamento pansessuale di Jack, cioè poter intraprendere con lei una relazione indipendentemente dall’aver scelto uno Shepard come maschio o come femmina.
All’interno del gioco però sono rimasti alcuni dialoghi e dettagli che rimandano a un interesse di Jack sia nei confronti di uomini che di donne, ma la relazione sentimentale è possibile soltanto con il Shepard uomo.
Kindegran ha spiegato che ai piani alti preferirono spingere il team a puntare su cose più tradizionali per quanto riguardava le relazioni sentimentali, in modo da evitare lo scoppio di polemiche inutili e così gli sviluppatori rispettarono le direttive. Lo scrittore ha comunque voluto precisare che non ci furono sentimenti omofobi in questi “piani alti”, ma che semplicemente si procedette in tal senso per tenere lontano il gioco da polemiche e aggressioni scomode come già visto al tempo del primo capitolo.
Che ne pensate?
Mass Effect Andromeda (BioWare Studios) | Descrizione
Mass Effect: Andromeda ti porta nella galassia di Andromeda, lontano dalla Via Lattea. Qui dovrai creare una nuova casa in un ambiente ostile: questa volta gli alieni saremo noi. Vesti i panni del Pioniere, leader di una squadra di esploratori con preparazioni militari, e sfrutta un complesso sistema di progressione e personalizzazione.
Questo è un nuovo capitolo della storia della razza umana. Le tue scelte determineranno la capacità dell’umanità di sopravvivere nella galassia di Andromeda.
Le speranze del genere umano gravano sulle tue spalle, mentre esplori i misteri di Andromeda… Fino a dove saprai spingerti?
Implementa la tecnologia HDR per colori più vividi e vibranti. Funzione HDR disponibile su Xbox One S con giochi e TV supportati.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!