Ormai è passato quasi un anno dall’annuncio ufficiale di Marvel’s Spider-Man 2, titolo che vista l’assoluta importanza che ricopre all’interno della divisione gaming di Sony Interactive Entertainment non sorprende affatto sia riuscito ad imporsi come l’annuncio più importante del PlayStation Showcase del 2021 (cliccate qui per gustarvi tutti gli annunci dell’evento).
Proprio in quest’occasione quindi Insomniac Games ha deciso di presentare al pubblico sparso in tutto il mondo la propria nuova opera, utilizzando un breve ma spettacolare teaser per presentare quelli che saranno senza alcun dubbio i protagonisti assoluti di questo nuovo ed attesissimo capitolo con protagonista gli arrampicamuri (in realtà forse ci sarà spazio anche per un noto villain…) più amati del quartiere!
E visto quanto sia atteso il nuovo capitolo della serie action del team di sviluppo americano appartenente ai PlayStation Studios, abbiamo deciso di realizzare un articolo contenente tutte le informazioni condivise fino ad oggi dai canali ufficiali per questa nuova esclusiva PlayStation 5.
In Marvel’s Spider-Man 2 sarà presente un nemico che richiederà un intervento doppio per essere fermato
Come vi abbiamo anticipato con il titolo poco sopra, in Marvel’s Spider-Man 2 i giocatori potranno vestire i panni non soltanto dell’immancabile Peter Parker, protagonista assoluto del primo capitolo della serie – approdato ormai qualche anno fa su PlayStation 4 ed in arrivo il 12 agosto 2022 anche su PC con la Remastered dedicata – ma potranno controllare direttamente anche Miles Morales, personaggio che i fan hanno già potuto conoscere ed apprezzare nell’ottimo spin-off della serie, rilasciato sul mercato il 12 novembre 2021.
Ma per quale motivo Insomniac Games ha deciso di inserire in queso nuovo capitolo della serie addirittura due protagonisti e non soltanto uno? La risposta in realtà è piuttosto semplice e se vogliamo anche scontata quando si parla di produzioni a tema super eroi: il nemico da affrontare è talmente forte da richiedere la collaborazione diretta di due super eroi per essere fermato.
E sì, come probabilmente avrete già intuito, si tratta nientemeno che di Venom. Prima di proseguire però oltre è necessario mettere in chiaro un elemento a dir poco importante: Insomniac Games non ha ancora confermato (ovviamente al momento della stesura di questo articolo) se l’iconico simbionte sarà un “semplice” villain da affrontare con tutte le forze dai due Uomini Ragno oppure se potrà essere controllato dai giocatori, con delle sequenze casomai più circoscritte ma caratterizzate da un alto tasso di spettacolarità.
Hey, ma quando esce Marvel’s Spider-Man 2?
Lo sappiamo, lo sappiamo, la domanda più importante e ricorrente quando si tratta di un videogioco molto atteso è solo e soltanto una: ma quando esce? Qual è la data di uscita ufficiale? Il teaser trailer ufficiale condiviso da Sony si è concluso con un chiaro e grosso 2023, con il team di sviluppo americano che nelle settimane successive ha suggerito un rilascio fissato per la fine dell’anno prossimo. Proprio in tal senso quindi è lecito attendersi che il gioco possa approdare, in esclusiva su PS5, nel corso degli ultimi tre mesi del 2023, quindi da settembre a novembre, occupando più o meno la stessa finestra temporale del vendutissimo primo capitolo della serie videoludica, ovviamente salvo rinvii improvvisi e dolorosi.
La trama di Marvel’s Spider-Man 2 sarà profonda e matura, ha promesso la Marvel stessa
Invece per quanto riguarda la trama del gioco, il vice presidente di Marvel Games ha affermato nei mesi scorsi che il gioco rappresenterà per la serie di videogiochi ad opera di PlayStation quello che ha rappresentato L’impero colpisce ancora per Star Wars.
E chiunque sia molto appassionato alla serie cinematografica di Guerre Stellari, L’impero colpisce ancora oggi è uno dei film più “oscuri” e maturi della saga di Star Wars, con Insomniac Games che con Marvel’s Spider-Man 2 intende parrebbe intenzionata ad alzare ancora un po’ più su l’asticella introducendo nella nuova opera alcune tematiche molto più oscure e mature rispetto al primo capitolo.
Difatti proprio in tal senso, secondo il dirigente di Marvel Games con questo nuovo titolo “Le cose si fanno un po’ più oscure. È il grande prossimo capitolo”. Ovviamente non ci è dato sapere a cosa si riferisce il vice presidente con queste dichiarazioni, per cui non ci resta che attendere qualche altro trailer dedicato al gioco per poterci quantomeno fare un’idea un po’ più precisa circa i temi che verranno trattati in questa nuova opera. Ma quel che è certo è che in questo sequel le cose si faranno piuttosto pesanti per i due arrampicamuri.
Anche il gameplay di Marvel’s Spider-Man 2 si sdoppia (se non addirittura si triplica)
Ovviamente anche il gameplay di Marvel’s Spider-Man 2 verrà potenziato da Insomniac Games, con Peter Parker che potrà dare vita a combattimenti al cardiopalma grazie all’utilizzo di tutta una serie di gadget dedicati, mentre invece Miles Morales potrà ancora una volta rendere la scena un po’ più elettrizzante grazie ai suoi poteri speciali, donando al combat system una buona dose di varietà.
Ma le cosa potrebbero essere ancora più interessanti qualora realmente Venom dovesse essere un personaggio giocabile. A quel punto infatti tutti i giocatori potrebbero mettere le mani un sistema di combattimento in Marvel’s Spider-Man 2 dove l’utilizzo dei tentacoli del personaggio sarebbe centrale, il tutto con una maggiore aggressività volta a rimarcare la differenza tra questo anti eroe ed il duo di Uomini Ragno.