Digital Foundry non si è fatta attendere ed ha immediatamente pubblicato il video analisi del comparto tecnico di Marvel’s Spider-Man 2, promuovendo in modo netto e deciso il lavoro compiuto da Insomniac Games con il nuovo gioco PS5.
Stando quindi a quanto affermato dalla redazione inglese, il team di sviluppo appartenente ai PlayStation Studios è riuscito nell’impresa di realizzare un comparto tecnico di primo livello, compiendo un passo in avanti piuttosto deciso rispetto a quanto fatto con i primi due capitoli.
DF ha quindi elogiato immediatamente i tempi di caricamento, addirittura istantanei quando si passa da un personaggio all’altro in Marvel’s Spider-Man 2 oppure quando si effettua il teletrasporto in un punto di qualsiasi di New York. Inoltre la Grande Mela del gioco risulta essere convincente e bella da vedere, grazie all’alto numero di persone e strade che popolano le sue strade.
Inoltre anche i dettagli degli edifici sono migliorati nettamente rispetto ai precedenti capitoli, proponendo una maggiore varietà dei materiali ed una migliore occlusione ambientale. Inoltre Insomniac Games è riuscita a far girare tutta questa roba a schermo senza presentare alcun fenomeno di pop-in.
Digital Foundry ha promosso pienamente anche l’utilizzo del ray-tracing, presente in tutte le modalità grafiche, con il team di sviluppo americano che è riuscito ad utilizzarlo in modo eccellente anche per i gli specchi d’acqua, oltre che per le grandi vetrate dei grattacieli. Secondo DF, in accoppiata con i VFX si tratta della miglior implementazione di questa feature in un open world su console.
Passando alle modalità grafiche presenti in Marvel’s Spider-Man 2, il gioco include sin dal lancio la modalità Qualità e quella Performance, con una terza che invece è dedicata a chi possiede un pannello a 120 Hz.
La modalità Qualità a 60Hz ha il fremerate bloccato a 30 fps, con una risoluzione dinamica che va da 1440p a 2160p, mentre quella Performance a 60 Hz ha il framerate a 60 fps e con una risoluzione che viaggia tra i 1080p ed i 1440p.
Passando invece alla modalità di Marvel’s Spider-Man 2 dedicata ai pannelli a 120 Hz, questa gira a 40 fps con la stessa risoluzione e qualità grafica della modalità Qualità. Passando infine al VRR, Digital Foundry ha evidenziato come siano disponibili tre opzioni: disattivato, “smooth” e uncapped.
E nello specifico l’ultima opzione consente di raggiungere i 65 – 85 fps di media in modalità Performance e i 40 – 60 fps con quella Quality, ma tutto questo ha ovviamente un prezzo da pagare visto che a quel punto la risoluzione dinamica scende fino a 936p in modalità performance.
Se volete saperne di più sul gioco, vi consigliamo di leggere la nostra recensione.