Il genere picchiaduro ha subito una forte ascesa nell’ultimo periodo. Complice il ritorno ai vertici di franchise come Tekken e Street Fighter, ci si è imbattuti in un anno decisamente importante da questo punto di vista. In questo contesto si tuffa la Marvel vs. Capcom Fighting Collection. Una vera e propria gemma per tutti gli appassionati di picchiaduro e un must-have per i fan della leggendaria saga crossover. Questa collezione rappresenta un omaggio ricco di nostalgia, che offre un’esperienza completa e accessibile sia ai veterani che ai nuovi giocatori. Siamo pronti dunque a raccontarvi le nostre impressioni nella recensione della Marvel vs Capcom Fighting Collection.
Qualità e varietà
Uno dei punti di forza della raccolta è la varietà dei titoli inclusi: dalla saga principale di Marvel vs. Capcom a titoli più di nicchia come quello dedicato a The Punisher. La Marvel vs Capcom Fighting Collection mette a disposizione una selezione eclettica e variegata. La presenza di classici come Marvel vs. Capcom 2 e X-Men vs. Street Fighter permette di tornare indientro nel tempo e capire quanto all’epoca fossero spaventosamente superlativi questi ibridi tra i picchiaduro da cabinato e il brand marvel.
Non siamo però davanti a una collezione statica, ma a una riproposizione moderna che mantiene la grafica originale migliorando le prestazioni con un framerate fluido e pulito. A dar manforte al progetto vi sono le funzionalità online, con un netcode rollback perfettamente ottimizzato, che nelle rare occasioni di test (i server non erano molto popolati da recensori nei nostri orari) si è presentato senza lag e/o problemi quanto tirato in causa.
Sette titoli che impongono ancora una volta il dominio Marvel sul pubblico. Anche perché, la Collection è sicuramente un modo per cavalcare l’onda del rinato genere d’appartenenza, ma anche e sopratutto per tastare il terreno per possibili nuovi titoli legati a questi franchise.
Esperienza nostalgica e accessibilità
Il gioco riesce a trovare un equilibrio perfetto tra l’esperienza autentica del cabinato e le necessità del giocatore moderno. Per i neofiti, sono presenti opzioni che rendono i titoli più accessibili, come la modalità allenamento e un sistema di comandi semplificati (sia nelle combo, che nella parata automatica, che nella velocità di movimento) i quali che consentono di avvicinarsi facilmente ai combattimenti senza dover imparare subito mosse complesse. Gli appassionati di lunga data, invece, apprezzeranno la fedeltà ai controlli originali e l’estrema reattività dei personaggi.
Oltre alle modalità offline e online però, vi è un tocco di classe rappresentato dalla ricca modalità Museo, dove i giocatori possono sfogliare artwork, bozzetti, colonne sonore e chicche extra che celebrano la storia di Capcom e Marvel. Questo spazio aggiunge ulteriore valore alla collezione, rendendola non solo un insieme celebrativo di un epoca d’oro dei picchiaduro, ma anche un vero archivio per chi ama il mondo del gaming e dei fumetti.
Considerate che tutte le originalità dei giochi originali sono trasportate 1 a 1 in questa versione. Esempio più iconico la caratteristica di Marvel Super Heroes che vi permetteva di ottenere dei bonus utilizzando le Gemme dell’Infinito, in base alla Gemma ottenuta. Impossibile non citare poi la tutt’ora pazzesca qualità di Marvel vs Capcom 2 che permane uno dei migliori picchiaduro di sempre a sfruttare la meccanica del Tag team.
Anche The Punisher, titolo del 1993, ha il suo perché in questa Collection. Ricordiamo infatti che quest’ultimo è stato il primo titolo a sancire la partnership tra le due aziende. Un picchiaduro a scorrimento leggero e divertente che tutt’ora non sfigura nel suo genere di appartenenza.
Commento finale
La Marvel vs. Capcom Fighting Collection è un titolo imperdibile per gli appassionati dei picchiaduro e per i fan delle due storiche case. Riesce a combinare la tradizione con le innovazioni moderne, rispettando l’originalità dei titoli selezionati anche attraverso performance tecniche notevoli per la tipologia di prodotto proposto. Un perfetto tributo a una saga che ha definito il genere e che sicuramente rivedremo tornare nel breve periodo.
La recensione in breve
Marvel vs Capcom Fighting Collection fa il suo dovere: rinsalda nell'iimaginario collettivo una delle migliori proposte di partnership tra brand con prodotti su licenza che non si limitano a dover vendere ma anche a saper divertire.
-
Voto Game-Experience