Il 18 aprile 2023 è la data di un aggiornamento da ricordare per noi tutti giocatori di Marvel Snap. Dopo mesi passati a sognare a occhi aperti le carte più costose, quelle che nella più proverbiale delle sfortune mancano sempre per completare il mazzo che vogliamo, una patch provvidenziale applica un mastodontico Series Drop. L’abbassamento della “serie”, quindi della rarità, si traduce non solo in abbassamento del costo, ma in certi casi in un totale azzeramento. Ricordate, infatti, che nello shop abbiamo tutti diritto da qualche tempo a una carta di serie 3 gratuita a stagione. Questa consapevolezza va unita all’incremento di punti collezionista garantito a chi non ha completato la serie 3, che dal 18 aprile ha tra i suoi ranghi robe come Shuri e Black Panther. Tranquilli: il meta si è mosso rapido, ma sono ancora più che performanti entrambe.
Marvel Snap aggiornamento aprile 2023: il Series Drop completo
Passano dalla serie 5 (costo 6000 punti del collezionista) alla serie 4 (costo 3000 punti del collezionista) le seguenti carte:
- Stature / 5-7: Costa 1 se il tuo avversario ha scartato una carta dalla sua mano in questa partita.
- Modok / 5-8, Alla Scoperta: scarta la tua mano.
- Ghost / 1-2, Effetto Continuo: le tue carte vengono sempre Scoperte per ultime. (Le loro abilità Alla Scoperta si verificano per ultime)
Di Stature, diciamolo, non ci importa proprio nulla. Ma sia Modok che Ghost hanno visto sempre più gioco ultimamente, con il primo parte stabile di ogni mazzo “scarta”, e la seconda impegnata con Valkyrie in mazzi fastidiosi mai davvero top rank, ma comunque divertentissimi.
Il bello, però, viene ora. Passano poi dalla serie 4 alla serie 3 (costo 1000 punti del collezionista, una gratis a ogni stagione se non avete il set completo) le seguenti carte:
- Shuri / 4-2, Alla Scoperta: Raddoppia il Potere della prossima carta che giochi.
- Super Skrull / 4-2, Effetto Continuo: ha gli effetti Effetto Continuo di tutte le carte nemiche.
- Black Panther / 5-4, Alla Scoperta: Raddoppia il Potere di questa carta.
- Bast / 1-1, Alla Scoperta: imposta a 3 il Potere di tutte le carte nella tua mano.
- Valkyrie / 5-3, Alla Scoperta: imposta TUTTE le carte in questo campo a 3 Potere.
Shuri è attualmente onnipresente. Utile nei mazzi distruzione in combinazione con Nimrod, nell’ancora fastidioso, pur se non tier 0,Shuri-Red Skull. Diciamo che raddoppiare le stat di una carta fa quasi sempre comodo, ecco. Protagoniste del drop anche Valkyrie, che complice lo strapotere delle carte ad altissimo livello di potere si è imposta gradualmente come counter naturale, e Bast, che non manca in nessun Sera-Control che si rispetti. Ci si può portare a 3 Hit Monkey per farla poi ri-potenziare a turno 6, o rendere ancor più utile un Iron Man. Black Panther ha visto giorni migliori, ma con Wong ogni tanto si incontrano ancora, e fanno dei festini da paura. Super-Skrull… è Super? Ma solo qualche volta. Quando, non chiedetelo a me. Magari, ora che costa meno qualcuno saprà inventarsi dei deck per sfruttarlo al meglio? Chissà.
I deck tier 0 post patch
Sebbene sia ovvio che questa classifica sia destinata ad aggiornarsi rapidamente, è interessante scattare un’istantanea al tier più alto, il tier 0, post patch di aprile 2023. Ecco quindi i tre deck che siedono sulla vetta del mondo competitivo!
- Shuri Zero: Zero, Titania, Ebony Maw, Armor, Lizard, Cosmo, Sauron, Shuri, Taskmaster, Vision, RedS kull, She-Hulk
- Sera Miracle-Control: Bast, Angela, Hit Monkey, Luke Cage, Hazmat, Zabu, Mysterio, Bishop, Absorbing Man, Shang-chi, Enchantress, Sera
- Patriot Ultron: Wasp, Misty Knight, Mister Sinister, Shocker, Mystique, patriot, Brood, Debrii, The Thing, Blue Marvel, Onslaught, Ultron
Non sono in un ordine particolare: tutti e tre hanno meritato di stare dove sono per via del loro straripante rate di vittorie, e dell’affidabilità mostrata con qualunque mano, anche le più sfortunate. Il rischio, guardando le liste succitate, è che post-post patch si corra ai ripari con modifiche e nerf atti a variare una situazione che rischia di farsi “affollata”. Ora che carte come Shuri, Bast e Valkyrie costano così poco, molti più player di prima saranno in grado di permettersi queste e altre liste simili. Shuri è già da tempo nella watchlist degli sviluppatori, per dire.
Nerf e non-rimborsi: attenti!
Ci tengo a farci un ultimo appunto: conservate i vostri punti del collezionista almeno un altro po’. Oppure spendeteli per carte che non caleranno mai di serie, come i “big Bad”: Thanos, Galactus e Kang. Altrimenti rischiate di consumare sudati risparmi per un nerf. La situazione, prima o poi, dovrà essere affrontata seriamente dal team di sviluppo: come rimborsare i giocatori le cui carte tanto faticosamente ottenute (rispetto alla media degli altri titoli simili) diventano inutilizzabili?
Un esempio tangibile, in realtà, è arrivato con l’annuncio che Kitty Pride sta per tornare nella patch di maggio. La carta era vessata da un bug fastidioso che coinvolgeva il suo tornare costantemente in mano per potenziarsi, ed è stata perciò rimossa dal gioco momentaneamente. Ora, gli sviluppatori hanno promesso 8000 token del collezionista a chiunque avesse Kitty Pryde prima della rimozione forzata, più un avatar gratis a tema (che non fa mai male). Un rimborso decisamente succoso, visto che la Pryde non era nemmeno così performante, ancora. Infine, la carta verrà donata a tutti i giocatori che si connetteranno con la patch di maggio.