Se volete stare al passo con i meta deck di giugno 2023 su Marvel Snap, conviene che vi “muoviate”. Non nel senso che ci sia più fretta del solito, ma perchè “move” è la meccanica chiave attribuita alle carte tematiche del Season Pass. Del resto, quale altro archetipo oltre allo “Spiderverse”, denso di dondolanti e agili creature ragnesche, avrebbe potuto incarnare una delle più tattiche strategie nel card Game di Ben Brode?
Per non farsi mancare nulla, giugno è anche il mese della nuova modalità “Conquista”, una lega competitiva con struttura abbastanza classica (con qualche twist) e premi SOLO ESTETICI a disposizione dei giocatori più forti. Vi lasciamo, dunque, alla nostra guida sui meta deck di giugno 2023 di Marvel Snap, lanciando uno sguardo anche alle tier list e alle location.
Marvel Snap Meta Deck giugno 2023, la Top 3
Come ogni mese iniziamo dai Meta Deck di Marvel Snap, stavolta di giugno 2023, in cui lo strapotere dell’Alto Evoluzionario sembra non volersi arrestare e avvolge quasi ogni strategia anche fosse solo per avere un Hulk a forza 20 nel turno 6. Mica male.
I mazzi migliori con il nuovo big bad sono però senza dubbio due: il Lock control e il Lockjaw Thor. Il primo è basato sull’avere il totale controllo dei campi di gioco, che vengono invalidati progressivamente lasciando l’avversario senza luoghi dove giocare nuove carte. Il nerf di Spider Man dei giorni scorsi non lo ha impensierito più di tanto, anzi, ora che il ragnetto costa 5 e ha 4 di potenza è diventato quasi meglio di Professor X, giocandosela con 1 in più di forza rispetto al capo degli X-Men (che non è poco). Il Lockjaw Thor si spiega da solo: cala roba su Lockjaw finchè non esce Hulk uber potenziato dall’Evoluzionario.
Interessante notare come, con pochi cambi qua e là a seconda delle nuove strategie che emergono, il Sera Control non voglia saperne di abbandonare la Tier 0. Ovvero resta basato sul giocare tante carte tutte insieme, per pompare i classici Bishop, Angela e Hit Monkey, aiutato da Kitty Pride che torna in mano e si gonfia a dismisura, e talvolta da qualche meccanica Bounce interessante, per merito di The Beast o Falcon.
-Evolutionary Lock Control
(0) Wasp
(1) Sunspot
(1) Nebula
(2) Luke Cage
(3) Storm
(3) Cyclops
(4) High Evolutionary
(4) The Thing
(5) Professor X
(5) Spider-Man
(6) Doctor Doom
(6) Hulk
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap: eyJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiSGlnaEV2b2x1dGlvbmFyeSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVGhlVGhpbmcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlN1bnNwb3QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkN5Y2xvcHMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5lYnVsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU3Rvcm0ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlByb2Zlc3NvclgifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNwaWRlck1hbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRHJEb29tIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJXYXNwIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIdWxrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJMdWtlQ2FnZSJ9XX0=
-Sera Control
(1) Kitty Pryde
(1) Nova
(2) Angela
(2) Hit-Monkey
(2) Mysterio
(2) Lizard
(3) Bishop
(3) Cosmo
(3) Killmonger
(4) Shang-Chi
(4) Enchantress
(5) Sera
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap: eyJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiS2l0dHlQcnlkZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTm92YSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQW5nZWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIaXRNb25rZXkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkxpemFyZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQmlzaG9wIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFuZ0NoaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRW5jaGFudHJlc3MifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNlcmEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik15c3RlcmlvIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaWxsbW9uZ2VyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDb3NtbyJ9XX0=
-Lockjaw Evolutionary
(0) Wasp
(3) Lockjaw
(3) Thor
(4) Dracula
(4) Jubilee
(4) High Evolutionary
(5) Jane Foster Mighty Thor
(6) Doctor Doom
(6) Odin
(6) America Chavez
(6) Hulk
(6) Magneto
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap: eyJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiV2FzcCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTG9ja2phdyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVGhvciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRHJhY3VsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSnViaWxlZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGlnaEV2b2x1dGlvbmFyeSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmFuZUZvc3RlciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRHJEb29tIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJPZGluIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbWVyaWNhQ2hhdmV6In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIdWxrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNYWduZXRvIn1dfQ==
Le location e i periodi del mese “più fortunati”
Ogni volta che potete fate sempre caso, aprendo il gioco, a quale zona è indicata come “featured”. L’informazione è leggibile facilmente nel menù iniziale: la location che troverete indicata è quella che per 24 ore (calcolate a partire dalle 3 del mattino di ogni giorno) comparirà nei vostri duelli con il 60% di possibilità in più. Prima di tutto, ecco quelli del mese di giugno 2023!
Era scontato che fossero a tema “movimento“, ma forse stavolta Ben si è fatto prendere un po’ la mano. Ci sembra che entrambe le location, almeno nei momenti in cui saranno quasi garantite in campo, monopolizzeranno abbastanza il meta, favorendo i mazzi move sopra tutti gli altri con veemenza. Aiuto, ho già il mal di mare.
-Featured Location Marvel Snap, giugno 2023
-
Aunt May’s – La prima carta che giochi qua riceve +3 forza e si muove
-
Great Web – Dopo ogni turno, muovi una carta dai campi di ogni giocatore nella Great Web
A seguire, ecco tutti i dettagli e i periodi del mese, durante i quali alcune nuove location basate sulla Stagione attuale compariranno con il 50% di possibilità in più durante le partite. sono le caldissime “hot location”.
-Hot Location Marvel Snap, giugno 2023
- 7 giugno, 2023 – Cloning Vats – Dopo che giochi una carta qui, aggiungine una copia nella tua mano
- 11 giugno, 2023 – Mojoworld – Chi ha più carte qua ottiene +100 forza
- 18 giugno, 2023 – The Raft – Il primo a riempire questo campo ottiene una carta a costo 6. Costa 0.
- 21 giugno, 2023 – Wakandan Embassy – Dai +2 forza alle carte nelle mani dei giocatori
- 25 giugno, 2023 – Lamentis-1 – Pesca tre carte. Distruggi entrambi i deck.
Le nuove carte di giugno e la Conquest Mode
Nuove carte significa più varietà, ma anche più bilanciamenti a cui pensare in ottica futura. In Marvel Snap lo sanno bene, tanto che gli aggiornamenti ultimamente si sono succeduti con maggior frequenza ed efficacia. Le carte del nuovo season pass e della nuova infornata di giugno in realtà sembrano tutte abbastanza ben pensate, con solo una, Silk, forse un po’ troppo performante in termini di pura forza. La vedrei meglio come una 2-4, per capirci.
Il resto è tutto “movement related” oltre che collegato al tema Spider persone, con una ottima Ghost Spider che trova posto anche nei mazzi più impensati, per bluffare o giocare attorno al lockdown dei campi, e uno Spider Man 2099 buono, ma non eccelso. Forse un ritocchino gli starebbe a pennello, anche se la meccanica di distruzione carte nemiche è sempre delicatissima. Diamo tempo al tempo.
- Season Pass Card – Ghost Spider – Alla scoperta: l’ultima carta che hai giocato si muove qui
- 13 giugno, 2023 – Series 5: Silk [2/5]: Dopo che una qualunque carta è giocata qui, questa carta muove in una nuova location
- 20 giugno, 2023 – Series 4: Spider-Ham [1/1]: Alla scoperta: trasforma la carta con costo più alto nella mano avversaria in un Maiale. Mantiene costo e forza.
- Maiale [?/?]: “oink!”
- 27 giugno, 2023 – Series 4: Spider-Man 2099 [4/6]: La prima volta che questa carta si muove in una nuova location distruggi una carta nemica lì.
Poi, ecco gli immancabili Series Drop, un po’ meno ghiotti del solito stavolta.
- Series drop da 5 a 4: Snow Guard, Stegron
- Series drop da 4 a 3: Shanna
Infine, vi propongo una breve introduzione alla nuova modalità Conquista. Non approfondirò l’argomento volutamente, in quanto non ci sono ancora abbastanza certezza in merito al meta che la caratterizzerà, nè su eventuali bilanciamenti dedicati che potrebbero differenziarla moltissimo dal gioco base.
In breve, la modalità Conquista è la prima, vera opzione competitiva “a rank” di Marvel Snap. Dimenticate il raggiungimento dell’infinito: robetta in confronto alla struttura iper stratificata della Conquista. Si basa sullo scheletro della battaglia amichevole introdotta poco tempo fa, e funziona allo stesso modo, superficialmente.
Ecco le regole: ogni player inizia la partita con 10 punti vita, e giocando partite normalmente perde punti pari al numero di cubi che avrebbe perso se avesse giocato un match normale. Si può snappare (si deve snappare, per essere strategici) e non si può cambiare deck fino ad aver perso tutti i nostri HP, o aver svuotato quelli del nemico. Non sono previsti pareggi, dopo la quarta partita il gioco snappa in automatico. La particolarità risiede nella divisione in “leghe”. Ogni lega può essere affrontata una volta per season, e ha premi commisurati al biglietto d’ingresso che si paga per accedere.
Proving Grounds: l’unica a cui si può accedere a oltranza, gratis.
- Free
- 15 Medaglie
- 1 Vittoria per avanzare
- 1 Silver Ticket
Silver
- 80 Lingotti
- 120 Medaglie
- 2 Vittorie per avanzare
- 1 Gold Ticket
Gold
- 200 Lingotti
- 370 Medaglie
- 3 Vittorie per avanzare
- 1 Infinity Ticket
Infinite
- 500 Lingotti
- 1375 Medaglie
- 5 Vittorie per concluderla
- Infinity Avatar
Il “ticket” che ricorre come premio di ogni modalità è un biglietto gratis garantito la prima volta che vincete una lega. Permette di provare la successiva senza pagare l’ingresso, ma richiede sostanzialmente di non perdere mai: un requisito molto impegnativo!
Alcune precisazioni importanti prima del finale:
- Nella Conquista non ci sono bot, solo giocatori reali.
- Con le medaglie si possono acquistare solo oggetti cosmetici come dorsi o varianti, non carte (per ora)
- Si possono completare missioni giocando Conquista
- Le medaglie guadagnate vanno spese entro la fine della season in corso, o andranno perdute
Marvel Snap, 3 Deck consigliati dalla redazione: passione Silk!
Per finire in bellezza, vi lascio come sempre con tre deck consigliati non solo per vincere, ma anche per variare un po’ e divertirsi con le nuove carte di ogni stagione. La mia preferita e quella che credo avrà maggior gioco non è, come sarebbe lecito pensare, la main cart Ghost Spider, bensì Silk, una 2-5 che si sposta ogni volta che giochiamo una carta nella sua location. Resta comunque un body impressionante, molto più di quello della rischiosa Titania (che pure vede spessissimo gioco in mazzi high value, con l’obiettivo di massimizzare la potenza a basso costo a fine partita). Perciò, tutti e tre i mazzi non solo la contengono, ma sono pensati apposta per lei. Divertitevi!
-SpostaSeta
(1) Human Torch
(1) Iron Fist
(2) Dagger
(2) Kraven
(2) Ghost Spider
(2) Cloak
(2) Silk
(3) Doctor Strange
(3) Vulture
(4) Miles Morales Spider Man
(6) Heimdall
(6) America Chavez
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap: eyJOYW1lIjoiTW92ZSB2Mi41IiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6Ikh1bWFuVG9yY2gifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Iklyb25GaXN0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEYWdnZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktyYXZlbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiR2hvc3RTcGlkZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkNsb2FrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaWxrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEb2N0b3JTdHJhbmdlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJWdWx0dXJlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNaWxlc01vcmFsZXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkhlaW1kYWxsIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbWVyaWNhQ2hhdmV6In1dfQ==
-SetaRoccia
(1) Iron Fist
(1) Korg
(2) Kraven
(2) Zabu
(2) Ghost Spider
(2) Silk
(3) Vulture
(3) Polaris
(4) DarkHawk
(4) Shang Chi
(4) Miles Morales Spider Man
(4) Rock Slide
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap: eyJOYW1lIjoiU2lsa3kgU2FmZXR5IiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6Iklyb25GaXN0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLb3JnIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLcmF2ZW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlphYnUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikdob3N0U3BpZGVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaWxrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJWdWx0dXJlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJQb2xhcmlzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEYXJraGF3ayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2hhbmdDaGkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1pbGVzTW9yYWxlcyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUm9ja3NsaWRlIn1dfQ==
-AeroSeta
(1) Nebula
(1) Iron Fist
(2) Dagger
(2) Kraven
(2) Ghost Spider
(2) Cloak
(2) Silk
(3) Vulture
(3) Wave
(5) Aero
(6) Heimdall
(6) America Chavez
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap: eyJOYW1lIjoiU2lsa3kgV2F2ZXMiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiTmVidWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJJcm9uRmlzdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRGFnZ2VyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLcmF2ZW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikdob3N0U3BpZGVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDbG9hayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2lsayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVnVsdHVyZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2F2ZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQWVybyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGVpbWRhbGwifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkFtZXJpY2FDaGF2ZXoifV19