Anche a maggio 2023 il meta e i deck di Marvel Snap si aggiornano con un nuovo Battle Pass dedicato ai Guardiani della Galassia, nuove carte per migliorare ulteriormente i nostri mazzi e location che, di contro, sembrano sempre studiate per distruggerli. Specialmente se siete me: io odio le location e loro odiano me, ormai è assodato.
Faide personali a parte, di seguito trovate tutte le informazioni che vi servono per iniziare al meglio e non perdere terreno sulla strada verso l’infinito. A cominciare dai mazzi consigliati per la prima parte della stagione. Vi lascio, dunque, alla nostra guida sui meta deck di maggio 2023 di Marvel Snap, lanciando uno sguardo anche alle tier list e alle location.
Marvel Snap Meta Deck Maggio 2023, la Top 3
Il meta di Marvel Snap non è mai stato equilibrato come in questo maggio 2023. I deck che vi consiglio qui sotto sono i soliti 3, ma solo due di essi sono davvero “tier 0”, e mentre lo dico potrebbero non esserlo più, o non per tutti. Ovvero le strategie si evolvono veloci, nerf e buff arrivano con più puntualità. Basti pensare a quel Luke Cage che ora è un 2/2: sembra poco, ma non lo è affatto.
Pertanto, il meglio che posso fare, oltre a consigliarvi le liste dei top tier, è consigliarvi di sperimentare il più possibile durante questo fortunato periodo dove tutto, o quasi, sembra funzionare benissimo. Solo i mazzi discard e destroy hanno perso un po’ di smalto. I primi perché la value dello scartare carte dalla mano per ottenere vantaggio non è più al passo con value molto superiori di deck che le carte le tengono ben strette. Addirittura, giocando solo 4 carte a partita e vincendo esageratamente tanto. I secondi, perchè Galactus sta vivendo una seconda gioventù, principalmente nella versione sperimentale che vi presento qui sotto.
N.B. In aggiunta un piccolo avviso: le liste consigliate in questa sede non resteranno meta per tutto il mese. Ci saranno di sicuro cambiamenti e stravolgimenti dovuti alle hot location, a nuove invenzioni con le carte in uscita e chissà cos’altro tra nerf e modifiche alle regole di gioco. Tuttavia, si tratta di mazzi molto solidi, che nell’opinione di chi vi scrive resteranno scelte di valore anche allo smuoversi delle acque.
–Lockjaw Thor
- (0) Wasp
- (1) Nightcrawler
- (2) Jeff
- (3) Lockjaw
- (3) Thor
- (4) Dracula
- (4) Jubilee
- (5) Jane Foster Mighty Thor
- (6) America Chavez
- (6) Magneto
- (6) Giganto
- (6) The Infinaut
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap:
eyJOYW1lIjoiTG9ja2phdyBUaG9yIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6Ildhc3AifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5pZ2h0Y3Jhd2xlciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmVmZlRoZUJhYnlMYW5kU2hhcmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkxvY2tqYXcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRob3IifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRyYWN1bGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikp1YmlsZWUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkphbmVGb3N0ZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkFtZXJpY2FDaGF2ZXoifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1hZ25ldG8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkdpZ2FudG8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkluZmluYXV0In1dfQ==
– Sera Control
- (1) Nova
- (2) Angela
- (2) Hit Monkey
- (2) Zabu
- (2) Sentinel
- (2) Mysterio
- (2) Lizard
- (3) Bishop
- (3) Killmonger
- (4) Shank-Chi
- (4) The Enchantress
- (5) Sera
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap:
eyJOYW1lIjoiU2VyYSBDb250cm9sIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5vdmEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkFuZ2VsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGl0TW9ua2V5In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJaYWJ1In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTZW50aW5lbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTXlzdGVyaW8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkxpemFyZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQmlzaG9wIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaWxsbW9uZ2VyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFuZ0NoaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRW5jaGFudHJlc3MifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNlcmEifV19
–Galactic Wong-ative
- (1) Yondu
- (2) Psyloche
- (2) Zabu
- (3) Mystique
- (4) Mister Negative
- (4) Wong
- (5) Iron Man
- (5) Black Panther
- (5) Jane Foster Mighty Thor
- (6) Arnim Zola
- (6) Knull
- (6) Galactus
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap:
eyJOYW1lIjoiTmVnYXRpdmUgR2FsYWN0dXMgV29uZ2thbmRhIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IllvbmR1In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJQc3lsb2NrZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiWmFidSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTXlzdGlxdWUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1yTmVnYXRpdmUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IldvbmcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Iklyb25NYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkJsYWNrUGFudGhlciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmFuZUZvc3RlciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQXJuaW1ab2xhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLbnVsbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiR2FsYWN0dXMifV19
Le location e i periodi del mese “più fortunati”
Ogni volta che potete fate sempre caso, aprendo il gioco, a quale zona è indicata come “featured”. L’informazione è leggibile facilmente nel menù iniziale: la location che troverete indicata è quella che per 24 ore (calcolate a partire dalle 3 del mattino di ogni giorno) comparirà nei vostri duelli con il 60% di possibilità in più. Prima di tutto, ecco quelli del mese di maggio 2023!
-Featured Location Marvel Snap, maggio 2023
- 17 maggio – Milano/ Puoi giocare carte qui solo nel turno 5.
- 31 maggio – Deep Space/ Il testo delle carte qui è disabilitato.
A seguire, ecco tutti i dettagli e i periodi del mese, durante i quali alcune nuove location basate sulla Stagione attuale compariranno con il 50% di possibilità in più durante le partite. sono le caldissime “hot location”.
-Hot Location Marvel Snap, maggio 2023
- 3 maggio – Baxter Building/ Chi sta vincendo in questa location ottiene +3 forza nelle altre.
- 7 maggio – The Nexus/ Aggiungi la forza di questa location nelle altre.
- 10 maggio – Wakanda/ Le carte qui non possono essere distrutte.
- 14 maggio – The Peak/ Scambia costo e forza delle carte nella tua mano.
- 21 maggio – Washington D.C./ Le carte senza abilità qui prendono +3 forza.
- 24 maggio – Grand Central/ Dopo il turno 5 ogni giocatore mette qui una carta dalla sua mano.
- 28 maggio – Dark Dimension/ Le carte qui non si scoprono fino alla fine della partita.
Le nuove carte di maggio
Le nuove carte di maggio 2023 sono qui, e sono ovviamente a tema Guardians of the Galaxy. Di conseguenza la tecnica arrivata dai piani alti, ottima se lo chiedete a me, è perciò ormai consolidata. In breve, Marvel usa i film in uscita per aiutare, quando possibile, la fantasia degli sviluppatori di Snap. Tuttavia tra le carte proposte stavolta non brilla, a mio avviso, proprio la signature card, Nebula. Una 1-0 che al massimo può fingersi erede di Sunspot, mentre invece è molto più counterabile e persino il suo effetto di “bait” non funziona benissimo. Peccato.
Piuttosto, non so se l’alto Evoluzionario darà vita o meno all’archetipo delle carte senza effetto-con effetto, ma di sicuro c’è che alcune di esse sono davvero potentissime. Ad esempio prendete The Thing [4/6]: Alla scoperta: -1 potenza a due carte nemiche a caso qui. Ripeti altre due volte. In breve vuol dire -6 all’avversario con costo 4 e corpo da 6 forza. Accidenti. Per fortuna, o sfortuna, è un Big Bad, un supercattivo di livello mega. Significa che costa e costerà sempre 6000 crediti del collezionista e non calerà mai di serie, restando fisso alla 5 per sempre.
- (1-2) Nebula – 2 maggio – CARTA DA PASS – Ottiene +2 forza per ogni turno (eccetto il primo) in cui l’avversario non gioca carte qui.
- (4-6) Iron Lad – 9 maggio – Alla scoperta: Copia il testo della prima carta nel tuo Deck
- (1-2) Howard the Duck – 16 maggio – Continuo: Tocca questa carta per vedere la prima carta del tuo mazzo.
- (4-7) High Evolutionary – 23 maggio – BIG BAD – All’inizio della partita sblocca gli effetti nascosti delle tue carte senza effetto.
- (6-4) The Living Tribunal – 30 maggio – Continuo: dividi equamente il potere tra tutti i tuoi campi.
Inoltre, di seguito potete leggere gli effetti delle carte senza effetto modificate dall’High Evolutionary:
- Wasp [0/1]: Alla scoperta: -1 potenza a due carte nemiche a caso qui
- Misty Knight [1/2]: Quando termini il turno con dell’energia non spesa, dai +1 a una tua carta a caso.
- Shocker [2/3]: Alla scoperta: -1 Costo alla carta più a sinistra nella tua mano.
- Cyclops [3/4]: Quando termini il turno con dell’energia non spesa, -1 potenza a due carte nemiche a caso qui.
- The Thing [4/6]: Alla scoperta: -1 potenza a due carte nemiche a caso qui. Ripeti altre due volte.
- Abomination [5/9]: Costa 1 in meno per ogni carta nemica con potenza negativa.
- Hulk [6/12]: Continuo: +2 potenza per ogni turno passato con energia non spesa.
Infine vi presento i series drop previsti per maggio 2023. In breve vi ricordiamo che le carte di serie 5 costano 6000 gettoni collezionista, mentre quelle di serie 4 > 3000 e quelle di serie 3 >1000, con la possibilità di sbloccarne una gratuitamente all’inizio di ogni stagione finché non avrete completato la collezione della serie 3. Tra le carte che scendono di grado, sicuramente vi consiglio di prendere quanto prima Silver Serfer e Knull. Interessante anche Master Mold, che a causa del suo costo elevato in gettoni non aveva ancora trovato gioco. Vediamo se ora saprà fare di meglio, come successo ad alcune delle carte presenti nel series drop di aprile.
- Series drop da Pass a 5: Hit Monkey
- Series drop da 5 a 4: Master Mold, Negasonic Teenage Warhead, Nimrod
- Series drop da 4 a 3: Knull, Sentry, DarkHawk, Silver Surfer
Marvel Snap, 3 Deck consigliati dalla redazione
In conclusione, terminiamo l’analisi di maggio 2023 in bellezza: ecco tre deck di Marvel Snap consigliati NON perchè sono in meta a maggio 2023 (alcuni in realtà lo sono). Ma perché sono divertentissimi (come il Toxyc Omega Sera) o perché colgono meravigliosamente di sorpresa l’avversario (sto parlando del Thanos’s Space Junk. O magari, perchè basta un Doctor Octopus ben giocato per distruggere una strategia iper centellinata e mandare tutto in malora con quel Galactus. Boom.
–Toxyc Omega Sera
- (1) Nova
- (2) Hazmat
- (2) Luke Cage
- (2) Zabu
- (2) Lizard
- (3) Killmonger
- (3) Maximus
- (4) Shang-Chi
- (4) Omega Red
- (4) Enchantress
- 4) Typhoid Mary
- (5) Sera
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap:
eyJOYW1lIjoiVG94aWMgT21lZ2EgUmVkIFNlcmEiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiTm92YSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGF6bWF0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJMdWtlQ2FnZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiWmFidSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTGl6YXJkIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaWxsbW9uZ2VyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNYXhpbXVzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFuZ0NoaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiT21lZ2FSZWQifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkVuY2hhbnRyZXNzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJUeXBob2lkTWFyeSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2VyYSJ9XX0=
–Thanos’s Space Junk
- (1) The Hood
- (1) Titania
- (2) Daredevil
- (2) Viper
- (3) Green Goblin
- (3) Polaris
- (4) Spider-Man
- (5) Blue Marvel
- (5) Devil Dinosaur
- (5) Professor X
- (5) Valkyrie
- (6) Thanos
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap:
eyJOYW1lIjoiVGhhbm9zIENvbnRyb2wiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiSG9vZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVGl0YW5pYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRGFyZWRldmlsIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJWaXBlciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiR3JlZW5Hb2JsaW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlBvbGFyaXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNwaWRlck1hbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQmx1ZU1hcnZlbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRGV2aWxEaW5vc2F1ciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUHJvZmVzc29yWCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVmFsa3lyaWUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRoYW5vcyJ9XX0=
–Classic Galactus
- (1) Yondu
- (2) Daredevil
- (3) Electro
- (3) Killmonger
- (3) Wave
- (4) Shang-Chi
- (4) Spider-Man
- (5) Doctor Octopus
- (6) Knull
- (6) Galactus
- (6) America Chavez
- (9) Death
Per usare questo mazzo, copia il seguente codice nel menù di modifica di un nuovo deck in Marvel Snap:
eyJOYW1lIjoiR2FsYWN0dXMiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiWW9uZHUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRhcmVkZXZpbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRWxlY3RybyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2F2ZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2hhbmdDaGkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNwaWRlck1hbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiS2FuZyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRG9jdG9yT2N0b3B1cyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiS251bGwifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkdhbGFjdHVzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbWVyaWNhQ2hhdmV6In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEZWF0aCJ9XX0=