Marvel Games e NetEase hanno sganciato ieri una bomba per gli amanti degli sparatutto simil Overwatch/Paladins, annunciando Marvel Rivals. In un periodo dove c’è davvero tantissima necessità di una ventata d’aria fresca nel mondo degli shooter, Marvel Rivals potrebbe essere la soluzione?
Cos’è Marvel Rivals?
Marvel Rivals viene descritto come uno sparatutto in terza persona per PC, giocato in match da sei giocatori contro sei, in mappe ambiziosamente distruttibili, ispirate all’universo Marvel. Ad una prima occhiata questo nuovo shooter rimanda fortemente ad Overwatch, sia in termini di abilità possedute dai nostri supereroi (o super villains) che in termini di hud di gioco. Non è chiaro se, come per Overwatch e Paladins, i protagonisti verranno suddivisi in classi di gioco come Tank, DPS e Support, sebbene ognuno di essi presenti abilità ovviamente uniche ed un’abilità “Ultimate” in grado di cambiare le sorti di ogni fight.
In termini di “lore”, Marvel Rivals è ambientato in un universo in cui uno scontro tra il Dottor Destino e il sé stesso proveniente dal 2099 ha aperto dei varchi spazio-temporali, che i diversi supereroi tra i quali X-Men, Guardiani della Galassia, Avengers e molti altri, utilizzeranno per impedire che nessuno dei Dottor Destino possa prendere il controllo della realtà. Questa trama alla base riesce dunque ad aprire spiragli per qualsiasi supereroe dell’universo Marvel in termini di longevità di gioco e meta futuri, garantendo potenzialmente un gran numero di eroi giocabili e una diversità di gameplay che i giocatori da sempre bramano in questa tipologia di giochi.
Cosa dobbiamo aspettarci da Marvel Rivals?
E’ ancora presto per dirlo, sebbene le basi gettate da NetEase sembrino altamente promettenti, considerato anche il fatto che nel team di sviluppo stanno lavorando alcuni degli sviluppatori che nella loro carriera hanno lavorato a Call of Duty e Battlefield.
“Siamo felicissimi di portare Marvel Rivals ai giocatori di tutto il mondo. Abbiamo sempre amato l’universo Marvel e i suoi personaggi e siamo davvero entusiasti di sviluppare questo gioco. Questo è il gioco che vogliamo realizzare e ci sentiamo molto fortunati ad essere la squadra che ha reso tutto questo realtà.” – Stephen Wu, Produttore di Marvel Rivals.
Si preannuncia dunque un titolo free-to-play totalmente dedicato all’universo Marvel che tantissimi giocatori hanno sempre sognato di poter giocare, in grado potenzialmente di garantire ai giocatori longevità in termini di meta e contenuti, un qualcosa che i gamer ricercano un po’ dal primo Overwatch.
La palla resta dunque in mano al team di NetEase al lavoro su Marvel Rivals, nella speranza che riescano a produrre uno sparatutto dai personaggi bilanciati tra di loro in termini di abilità, poiché è sempre questo il gradino più difficile da superare quando gli FPS/TPS vedono inserite delle dinamiche tipiche dei MOBA come le abilità. è fondamentale riuscire a garantire un prodotto che non risulti monodirezionale in termini di scelte dei protagonisti, ma che possa lasciare al giocatore e al team massima libertà di scelta per comporre la squadra perfetta in ogni situazione.
“NetEase Games è entusiasta di collaborare con Marvel Games per offrire un’esperienza di gioco cooperativa emozionante e frenetica con tutti i tuoi supereroi preferiti. Questa partnership con Marvel Games continua il nostro impegno nel creare team di sviluppo di livello mondiale e raggiungere un pubblico globale con esperienze all’avanguardia”. Ethan Wang vicepresidente -senior di NetEase.
Non ci resta che attendere
Certo, è ancora presto per esprimere un’opinione concreta: sicuramente alcuni utenti fortunati avranno modo di formarsi un’opinione più concreta se riusciranno a partecipare all’Alpha Test di Marvel Rivals in arrivo a Maggio (è possibile iscriversi a questo link).
Durante questo primo test NetEase proporrà un roster iniziale composto da una dozzina di protagonisti tra i quali spiccano Spider Man, Magik e Black Panther, solo per nominarne alcuni. Sarà dunque interessante approfondire durante il primo Alpha Test anzitutto come strutturare al meglio il nostro team di sei eroi e come le loro abilità possano combinarsi al meglio, il tutto focalizzato anche sulla distruttibilità ambientale che da sempre attrae e respinge i giocatori appassionati di sparatutto, poiché se la distruttibilità ambientale ha sempre funzionato egregiamente in titoli come Battlefield, non è detto che funzioni su altre tipologie di shooter. è dunque evidente che anche questa componente di gioco vada ben pensata in termini tecnici e di fluidità di gameplay, in modo che non risulti estremamente frustrante per i giocatori.
Gameplay, funzionerà o meno?
Interessante anche da valutare è la multidirezionalità del gameplay stesso, che non si sviluppa più solamente in orizzontale o verticale, ma trattandosi ti super-eroi e super-villains vedrà molte più direzioni integrate e dunque una curva di apprendimento potenzialmente più ripida per i giocatori non avvezzi a questo tipo di movement all’interno di uno sparatutto.
Insomma, Marvel Rivals ha tutte le carte disponibili per risultare un titolo vincente. Tutto dipenderà, ovviamente, su come NetEase avrà intenzione di giocarsi le sue carte. Le prime impressioni legate al gioco sono sicuramente positive per gli appassionati di questa tipologia di giochi. Più di 50.000 persone sono infatti entrate a far parte del Server Discord ufficiale, bramose di conoscere tutte le novità legate al gioco. Attendiamo dunque una data di rilascio ufficiale, che catapulterà i fan nuovamente nell’universo Marvel, ma con un’attitudine completamente nuova.